Browser e client di posta utilizzano il certificato per verificare la sicurezza e l'autenticità delle risorse Web. Il certificato fornisce anche il criptaggio dei dati tra le risorse Web e l'utente. La maggior parte dei browser e dei client di posta utilizza l'archivio certificati attendibile (archivio certificati di Windows). Ad esempio, Google Chrome. Alcuni browser e client di posta utilizzano il proprio archivio certificati per impostazione predefinita anziché l'archivio certificati di Windows. Ad esempio, Firefox e Thunderbird.
Dopo l'installazione, Kaspersky Endpoint Security aggiunge un certificato Kaspersky all'archivio di sistema per i certificati attendibili (archivio certificati Windows). Se Kaspersky Security Center è distribuito nell'organizzazione e viene applicato un criterio a un computer, Kaspersky Endpoint Security abilita automaticamente l'uso dell'archivio certificati di Windows nei browser e nei client di posta per analizzare il traffico di queste applicazioni. Se un criterio non viene applicato al computer, è possibile scegliere l'archivio certificati che verrà utilizzato dai browser e dai client di posta. Se è stato selezionato il proprio archivio certificati, aggiungere manualmente il certificato Kaspersky all'archivio. Ciò consentirà di evitare errori durante l'utilizzo del traffico HTTPS.
Per esaminare il traffico nel browser Mozilla Firefox e nel client di posta Thunderbird, è necessario abilitare Scansione delle connessioni criptate. Se Scansione delle connessioni criptate è disabilitata, l'applicazione non esamina il traffico nel browser Mozilla Firefox e nel client di posta Thunderbird. La scansione delle connessioni criptate deve inoltre essere abilitata per eseguire la scansione del traffico nei client di posta MyOffice Mail e R7-Office Organizer.
Prima di aggiungere un certificato all'archivio certificati del browser o dell'agente di posta, esportare il certificato Kaspersky dal Pannello di controllo di Windows (Proprietà Internet). Per ulteriori dettagli sull’esportazione del certificato Kaspersky, consultare la Knowledge Base dell'Assistenza tecnica. È possibile ottenere ulteriori informazioni sull'aggiunta di un certificato all'archivio, ad esempio nel sito Web dell'assistenza tecnica di Mozilla.
È possibile scegliere l'archivio certificati solo nell'interfaccia locale dell'applicazione.
Per scegliere un archivio certificati per la scansione delle connessioni criptate nei browsere e nei client di posta:
Anche i client di posta MyOffice Mail e R7-Office Organizer utilizzano il proprio archivio certificati.