Il componente è disponibile se Kaspersky Endpoint Security è installato in un computer che esegue un sistema operativo Windows per server. Il componente non è disponibile se Kaspersky Endpoint Security è installato in un computer che esegue un sistema operativo Windows per workstation.
Kaspersky Endpoint Security 12.6 for Windows ora include il componente Monitoraggio integrità di sistema anziché il componente Monitoraggio integrità file. Il componente Monitoraggio integrità di sistema include tutte le funzionalità di Monitoraggio integrità file e consente inoltre di monitorare le modifiche al Registro di sistema e la connessione dei dispositivi esterni.
Il componente Monitoraggio integrità di sistema monitora le modifiche nel sistema operativo che potrebbero indicare violazioni della sicurezza del computer. Quando vengono rilevate tali modifiche, Kaspersky Endpoint Security genera gli eventi corrispondenti e avvisa l'amministratore. Monitoraggio integrità di sistema può funzionare in modalità in tempo reale e può anche eseguire controlli dell'integrità del sistema su richiesta.
Monitoraggio integrità di sistema in tempo reale
In modalità in tempo reale, Monitoraggio integrità di sistema tiene traccia delle modifiche negli oggetti inclusi nell'ambito del componente (l'ambito di monitoraggio). Monitoraggio integrità di sistema consente inoltre di bloccare in tempo reale l'accesso non autorizzato a tali oggetti.
Controllo integrità di sistema su richiesta
Controllo integrità di sistema su richiesta è un'attività che è possibile eseguire manualmente o in base a una pianificazione. Per eseguire l'attività Controllo integrità di sistema, è necessario configurare l'ambito del componente (l'ambito di monitoraggio) e creare una linea di base. Una linea di base è uno stato registrato degli oggetti nel sistema che l'applicazione utilizza come riferimento per il confronto con lo stato corrente.
Migrazione delle impostazioni di Monitoraggio integrità file
Quando si aggiorna Kaspersky Endpoint Security alla versione 12.6, le impostazioni di Monitoraggio integrità file vengono migrate automaticamente. Durante la migrazione, l'applicazione sposta le regole di monitoraggio in Monitoraggio integrità di sistema. Le regole di Monitoraggio integrità file vengono migrate in Monitoraggio integrità di sistema anche quando si effettua la migrazione da KSWS a KES.
Per garantire il corretto funzionamento di Monitoraggio integrità di sistema, l'applicazione Kaspersky Endpoint Security e il plug-in di gestione devono essere aggiornati alla versione 12.6. Se è installata una versione precedente del plug-in di gestione, non è possibile configurare Monitoraggio integrità di sistema poiché il plug-in di gestione è assente nella sezione Monitoraggio integrità di sistema.