Controllo della stampa

È possibile utilizzare Controllo della stampa per configurare l'accesso degli utenti alle stampanti locali e di rete.

Controllo delle stampanti locali

Kaspersky Endpoint Security consente di configurare l'accesso alle stampanti locali su due livelli: collegamento e stampa.

Kaspersky Endpoint Security controlla la connessione della stampante locale sui seguenti bus: USB, Porta seriale (COM), Porta parallela (LPT).

Kaspersky Endpoint Security controlla la connessione delle stampanti locali alle porte COM e LPT solo a livello di bus. Pertanto, per impedire le connessioni della stampante tramite le porte COM e LPT, è necessario selezionare la modalità di accesso Dipende dal bus di connessione per le stampanti locali e vietare le connessioni ai bus COM e LPT.

Per le stampanti connesse tramite USB, l'applicazione esercita il controllo su due livelli: tipo di dispositivo (stampanti locali) e bus di connessione (USB).

È possibile selezionare una delle seguenti modalità di accesso alle stampanti locali tramite USB:

Controllo delle stampanti di rete

Kaspersky Endpoint Security consente di configurare l'accesso alla stampa sulle stampanti di rete. È possibile selezionare una delle seguenti modalità di accesso alle stampanti di rete:

Aggiunta di regole di stampa per le stampanti

Come aggiungere regole di stampa in Administration Console (MMC)

Come aggiungere regole di stampa in Web Console e Cloud Console

Come aggiungere regole di stampa nell'interfaccia dell'applicazione

Stampanti attendibili

I dispositivi attendibili sono dispositivi a cui hanno accesso completo gli utenti specificati nelle impostazioni del dispositivo attendibile.

La procedura per l'aggiunta di stampanti attendibili è esattamente la stessa di altri tipi di dispositivi attendibili. È possibile aggiungere stampanti locali in base all'ID o al modello del dispositivo. È possibile aggiungere stampanti di rete solo in base all'ID dispositivo.

Per aggiungere una stampante locale attendibile in base all'ID, sarà necessario un ID univoco (ID hardware - HWID). È possibile trovare l'ID nelle proprietà del dispositivo utilizzando gli strumenti del sistema operativo (vedere la figura seguente). Lo strumento Gestione dispositivi consente di farlo. L'ID di una stampante locale può essere simile al seguente: 6&2D09F5AF&1&C000. L'aggiunta di dispositivi in base all'ID è utile se si desidera aggiungere più dispositivi specifici. È possibile usare anche le maschere.

Per aggiungere una stampante locale attendibile in base al modello del dispositivo, sarà necessario il relativo ID fornitore (VID) e ID prodotto (PID). È possibile trovare gli ID nelle proprietà del dispositivo utilizzando gli strumenti del sistema operativo (vedere la figura seguente). Modello per l'immissione di VID e PID: VID_04A9&PID_27FD. L'aggiunta di dispositivi in base al modello è utile se si utilizzano dispositivi di un determinato modello nell'organizzazione. In tal modo è possibile aggiungere tutti i dispositivi di questo modello.

Finestra delle proprietà della stampante in Gestione dispositivi.

ID dispositivo in Gestione dispositivi

Per aggiungere una stampante di rete attendibile, sarà necessario il relativo ID dispositivo. Per le stampanti di rete, l'ID dispositivo può essere il nome di rete della stampante (nome della stampante condivisa), l'indirizzo IP della stampante o l'URL della stampante.

Inizio pagina