La scheda E-mail consente di configurare le notifiche degli eventi tramite e-mail.
Nel campo Destinatari (indirizzi e-mail) specificare gli indirizzi e-mail a cui l'applicazione invierà le notifiche. È possibile specificare più indirizzi in questo campo, separandoli con punto e virgola.
Nel campo Server SMTP specificare gli indirizzi dei server di posta, separandoli con punto e virgola. È possibile utilizzare l'indirizzo IP o il nome DNS del server SMTP come indirizzo.
Nel campo Porta server SMTP specificare il numero di una porta di comunicazione del server SMTP. Il numero di porta predefinito è 25.
Se si abilita l'opzione Usa ricerca DNS MX, è possibile utilizzare più record MX degli indirizzi IP per lo stesso nome DNS del server SMTP. Lo stesso nome DNS può avere diversi record MX con valori di priorità differenti di ricezione dei messaggi e-mail. Administration Server tenta di inviare notifiche e-mail al server SMTP in ordine crescente di priorità dei record MX. Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.
Se si abilita l'opzione Usa ricerca DNS MX e non si abilita l'utilizzo delle impostazioni TLS, è consigliabile utilizzare le impostazioni DNSSEC nel dispositivo server come misura di protezione aggiuntiva per l'invio di notifiche e-mail.
Fare clic sul collegamento Impostazioni per definire impostazioni di notifica aggiuntive:
- Nome dell'oggetto (nome dell'oggetto di un messaggio e-mail)
- Indirizzo e-mail del mittente
- Impostazioni di autenticazione ESMTP
È necessario specificare un account per l'autenticazione in un server SMTP se l'opzione di autenticazione ESMTP è abilitata per il server SMTP.
- Impostazioni TLS per il server SMTP:
È possibile selezionare questa opzione se si desidera disabilitare il criptaggio dei messaggi e-mail.
- Usa TLS se supportato dal server SMTP
È possibile selezionare questa opzione se si desidera utilizzare una connessione TLS in un server SMTP. Se il server SMTP non supporta TLS, Administration Server si connette al server SMTP senza utilizzare TLS.
- Usa sempre TLS, controlla la validità del certificato del server
È possibile selezionare questa opzione se si desidera utilizzare le impostazioni di autenticazione TLS. Se il server SMTP non supporta TLS, Administration Server non può connettersi al server SMTP.
È consigliabile utilizzare questa opzione per una protezione più efficace della connessione con un server SMTP. Se si seleziona questa opzione, è possibile configurare le impostazioni di autenticazione per una connessione TLS.
Se si sceglie il valore Usa sempre TLS, controlla la validità del certificato del server, è possibile specificare un certificato per l'autenticazione del server SMTP e scegliere se si desidera abilitare la comunicazione tramite qualsiasi versione di TLS o solo tramite TLS 1.2 o versioni successive. È inoltre possibile specificare un certificato per l'autenticazione del client nel server SMTP.
È possibile specificare le impostazioni TLS per un server SMTP:
- Cercare un file di certificato del server SMTP:
È possibile ricevere un file con l'elenco dei certificati da un'autorità di certificazione attendibile e caricare il file in Administration Server. Kaspersky Security Center verifica se anche il certificato di un server SMTP è firmato da un'autorità di certificazione attendibile. Kaspersky Security Center non può connettersi a un server SMTP se il certificato del server SMTP non viene ricevuto da un'autorità di certificazione attendibile.
- Cercare un file di certificato del client:
È possibile utilizzare un certificato ricevuto da qualsiasi origine, ad esempio da qualsiasi autorità di certificazione attendibile. È necessario specificare il certificato e la relativa chiave privata utilizzando uno dei seguenti tipi di certificato:
È necessario specificare un file con il certificato e un file con la chiave privata. Entrambi i file non dipendono l'uno dall'altro e l'ordine di caricamento dei file non è significativo. Quando entrambi i file vengono caricati, è necessario specificare la password per la decodifica della chiave privata. La password può avere un valore vuoto se la chiave privata non è codificata.
È necessario caricare un singolo file che contenga il certificato e la relativa chiave privata. Quando il file viene caricato, è necessario specificare la password per la decodifica della chiave privata. La password può avere un valore vuoto se la chiave privata non è codificata.
Il campo Messaggio di notifica contiene testo standard con informazioni sull'evento inviate dall'applicazione quando si verifica un evento. Il testo include parametri sostitutivi, ad esempio il nome dell'evento, il nome del dispositivo e il nome di dominio. È possibile modificare il testo del messaggio aggiungendo altri parametri sostitutivi con dettagli più pertinenti dell'evento. L'elenco dei parametri sostitutivi è disponibile facendo clic sul pulsante a destra del campo.
Se il testo di notifica contiene un segno percentuale (%), è necessario digitarlo due volte di seguito per consentire l'invio del messaggio. Ad esempio, "Il carico della CPU è 100%%".
Fare clic sul collegamento Configura un limite numerico per le notifiche per specificare il numero massimo di notifiche che l'applicazione può inviare nell'intervallo di tempo specificato.
Fare clic sul pulsante Invia messaggio di prova per verificare se le notifiche sono state configurate correttamente. L'applicazione dovrebbe inviare una notifica di prova agli indirizzi e-mail specificati.