Un dispositivo in cui è installato Network Agent può essere utilizzato come punto di distribuzione. In questa modalità, Network Agent può eseguire le seguenti funzioni:
Installare il software (inclusa la distribuzione iniziale dei Network Agent) in altri dispositivi.
Eseguire il polling della rete per rilevare nuovi dispositivi e aggiornare le informazioni sui dispositivi esistenti. Un punto di distribuzione può applicare gli stessi metodi di individuazione dispositivi di Administration Server.
La distribuzione dei punti di distribuzione nella rete di un'organizzazione ha i seguenti obiettivi:
Riduzione del carico sull'Administration Server.
Ottimizzazione del traffico.
Concessione all'Administration Server dell'accesso ai dispositivi in posizioni difficili da raggiungere della rete dell'organizzazione. La disponibilità di un punto di distribuzione nella rete dietro un NAT (in relazione all'Administration Server) consente all'Administration Server di eseguire le seguenti azioni:
Inviare notifiche ai dispositivi tramite UDP.
Polling della rete.
Eseguire la distribuzione iniziale.
Un punto di distribuzione viene assegnato a un gruppo di amministrazione. In questo caso, l'ambito del punto di distribuzione include tutti i dispositivi all'interno del gruppo di amministrazione e di tutti i relativi sottogruppi. Tuttavia, il dispositivo che opera come punto di distribuzione può non essere incluso nel gruppo di amministrazione a cui è stato assegnato.
È possibile far funzionare un punto di distribuzione come gateway di connessione. In questo caso, i dispositivi nell'ambito del punto di distribuzione saranno connessi all'Administration Server tramite il gateway, non direttamente. Questa modalità può essere utile negli scenari che non consentono di stabilire una connessione diretta tra Administration Server e dispositivi gestiti.