Un ruolo utente (anche denominato ruolo) è un oggetto contenente un set di diritti e privilegi. Un ruolo può essere associato alle impostazioni delle applicazioni Kaspersky installate in un dispositivo utente. È possibile assegnare un ruolo a un set di utenti o a un set di gruppi di protezione a qualsiasi livello nella gerarchia dei gruppi di amministrazione.
È possibile associare i ruoli utente ai profili criterio. Se a un utente viene assegnato un ruolo, tale utente ottiene le impostazioni di protezione necessarie per eseguire le funzioni lavorative.
Un ruolo utente può essere associato agli utenti dei dispositivi in un gruppo di amministrazione specifico.
Ambito del ruolo utente
Un ambito di un ruolo utente è una combinazione di utenti e gruppi di amministrazione. Le impostazioni associate a un ruolo utente si applicano solo ai dispositivi che appartengono agli utenti con questo ruolo e solo se tali dispositivi appartengono a gruppi associati a questo ruolo, inclusi i gruppi figlio.
Vantaggi dell'utilizzo dei ruoli
Un vantaggio dell'utilizzo dei ruoli è che non è necessario specificare le impostazioni di protezione per ciascuno dei dispositivi gestiti o per ciascuno degli utenti separatamente. Il numero di utenti e dispositivi in un'azienda può essere piuttosto elevato, ma il numero delle diverse funzioni lavorative che richiedono differenti impostazioni di protezione è notevolmente inferiore.
Differenze rispetto all'utilizzo dei profili criterio
I profili criterio sono le proprietà di un criterio creato per ciascuna applicazione Kaspersky separatamente. Un ruolo è associato a molti profili criterio creati per diverse applicazioni. Pertanto, un ruolo è un metodo per riunire le impostazioni per un determinato tipo di utente in un'unica posizione.