Per preparare i nodi per un cluster di failover Kaspersky:
Assicurarsi di avere due computer che soddisfino i requisiti hardware e software. Questi computer fungeranno da nodi attivi e passivi del cluster di failover.
Assicurarsi che il file server ed entrambi i nodi siano inclusi nello stesso dominio.
Eseguire una delle seguenti operazioni:
In ogni nodo creare una scheda di rete virtuale. A tale scopo è possibile utilizzare software di terze parti.
Assicurarsi che vengano soddisfatte le seguenti condizioni:
Le schede di rete virtuali devono essere disabilitate. È possibile creare le schede di rete virtuali nello stato disabilitato o disabilitarle dopo la creazione.
Le schede di rete virtuali in entrambi i nodi devono avere lo stesso indirizzo IP.
Utilizzare un sistema di bilanciamento del carico di terze parti. È ad esempio possibile utilizzare un server nginx. In questo caso, procedere come segue:
Mettere a disposizione un computer basato su Linux dedicato con nginx installato.
Configurare il bilanciamento del carico. Impostare il nodo attivo come server principale e il nodo passivo come server di backup.
Nel server nginx aprire tutte le porte di Administration Server: TCP 13000, UDP 13000, TCP 13291, TCP 13299 e TCP 17000.
Riavviare entrambi i nodi e il file server.
Mappare le due cartelle condivise create durante la fase di preparazione del file server a ciascuno dei nodi. È necessario mappare le cartelle condivise come unità di rete. Durante il mapping delle cartelle è possibile selezionare eventuali lettere di unità libere. Per accedere alle cartelle condivise, utilizzare le credenziali dell'account utente creato durante il passaggio 1 dello scenario.
I nodi sono pronti. Per distribuire il cluster di failover Kaspersky, seguire le istruzioni aggiuntive dello scenario.