Un Administration Server virtuale (denominato anche server virtuale) è un componente di Kaspersky Security Center progettato per la gestione della protezione anti-virus della rete di un'organizzazione client.
Un Administration Server virtuale è un particolare tipo di Administration Server secondario e presenta le seguenti limitazioni rispetto a un Administration Server fisico:
Un Administration Server virtuale può essere creato solo in un Administration Server primario.
L'Administration Server virtuale utilizza il database dell'Administration Server primario durante il relativo funzionamento. Le attività di backup e ripristino dei dati, nonché le attività di scansione e download degli aggiornamenti, non sono supportate in un Administration Server virtuale.
Un server virtuale non supporta la creazione di Administration Server secondari (inclusi server virtuali).
L'Administration Server virtuale presenta inoltre le seguenti restrizioni:
Nella finestra delle proprietà di Administration Server virtuale il numero delle sezioni è limitato.
Per eseguire l'installazione delle applicazioni Kaspersky in remoto nei dispositivi client gestiti dall'Administration Server virtuale, è necessario verificare che Network Agent sia installato in uno dei dispositivi client per assicurare la comunicazione con l'Administration Server virtuale. Alla prima connessione con l'Administration Server virtuale, il dispositivo verrà automaticamente designato come punto di distribuzione e opererà come un gateway di connessione tra i dispositivi client e l'Administration Server virtuale.
Un server virtuale può eseguire il polling della rete solo tramite i punti di distribuzione.
Per riavviare un server virtuale che presenta un malfunzionamento, Kaspersky Security Center riavvia l'Administration Server primario e tutti gli Administration Server virtuali.
L'amministratore di un Administration Server virtuale dispone di tutti i privilegi per lo specifico server virtuale.