La categorizzazione delle applicazioni consente di ottimizzare la gestione delle esecuzioni delle applicazioni nei dispositivi. È possibile creare una categoria di applicazioni e configurare Controllo Applicazioni per un criterio in modo che solo le applicazioni della categoria specificata vengano avviate nei dispositivi in cui è applicato il criterio. Ad esempio, è stata creata una categoria che include le applicazioni denominate Application_1 e Application_2. Dopo avere aggiunto questa categoria a un criterio, solo due applicazioni possono essere avviate nei dispositivi in cui viene applicato il criterio: Application_1 e Application_2. Se un utente tenta di avviare un'applicazione che non è stata inclusa nella categoria, ad esempio Application_3, l'avvio dell'applicazione viene bloccato. Verrà visualizzata una notifica che indica che l'avvio di Application_3 è vietato in base a una regola di Controllo Applicazioni. È possibile creare una categoria con contenuti aggiunti automaticamente in base a diversi criteri da una cartella specifica. In questo caso i file vengono automaticamente aggiunti alla categoria dalla cartella specificata. I file eseguibili delle applicazioni vengono copiati nella cartella specificata ed elaborati automaticamente. Le relative metriche vengono aggiunte alla categoria.
Per configurare la gestione dell'avvio delle applicazioni nei dispositivi client:
Se tale criterio esiste già, è possibile ignorare questo passaggio. È possibile configurare la gestione dell'avvio delle applicazioni in una categoria specificata tramite le impostazioni di questo criterio. Il nuovo criterio creato viene visualizzato nella cartella Dispositivi gestiti, nella scheda Criteri.
Verrà visualizzata la finestra delle proprietà del criterio di Kaspersky Endpoint Security for Windows.
Verrà visualizzata la finestra Regola di Controllo Applicazioni.
Per Kaspersky Endpoint Security 10 Service Pack 2 e versioni successive, le categorie non vengono visualizzate se create in base al criterio dell'hash MD5 di un file eseguibile.
Non è consigliabile aggiungere le categorie create in base al criterio dell'hash SHA-256 di un file eseguibile per le versioni precedenti a Kaspersky Endpoint Security 10 Service Pack 2. Questo può comportare errori dell'applicazione.
Istruzioni dettagliate per la configurazione delle regole di controllo sono disponibili nella Guida in linea di Kaspersky Endpoint Security for Windows.
Le applicazioni saranno eseguite nei dispositivi inclusi nella categoria specificata in base alla regola che è stata creata. La nuova regola creata verrà visualizzata nella finestra delle proprietà del criterio di Kaspersky Endpoint Security for Windows, nella sezione Controllo Applicazioni.