Kaspersky Security Center consente di creare immagini dei sistemi operativi e distribuirle nei dispositivi client in rete, nonché di eseguire l'installazione remota delle applicazioni Kaspersky o di altri produttori.
Per creare immagini dei sistemi operativi è necessario installare gli strumenti Windows ADK e il componente aggiuntivo Windows PE per Windows ADK in Administration Server. È consigliabile installare le versioni più recenti di Windows ADK e del componente aggiuntivo Windows PE per Windows ADK. È possibile creare un'immagine di qualsiasi versione del sistema operativo Windows che soddisfi i requisiti di Kaspersky Security Center.
Acquisizione di immagini dei sistemi operativi
Kaspersky Security Center consente di acquisire le immagini dei sistemi operativi dai dispositivi e di trasferirle all'Administration Server. Le immagini dei sistemi operativi vengono archiviate in Administration Server in una cartella dedicata. L'immagine del sistema operativo di un dispositivo di riferimento viene acquisita e quindi creata attraverso un'attività di creazione del pacchetto di installazione.
La funzionalità di acquisizione delle immagini dei sistemi operativi presenta le seguenti caratteristiche:
Distribuzione delle immagini dei sistemi operativi nei nuovi dispositivi
È possibile utilizzare le immagini ricevute per la distribuzione nei dispositivi della rete in cui non è stato ancora installato alcun sistema operativo. In questo caso, viene utilizzata una tecnologia denominata Preboot eXecution Environment (PXE). Selezionare un dispositivo della rete da utilizzare come server PXE server. Il dispositivo deve soddisfare i seguenti requisiti:
Devono essere soddisfatte le seguenti condizioni per distribuire un sistema operativo:
La distribuzione di un sistema operativo viene eseguita nel modo seguente:
L'aggiunta del dispositivo a WinPE può richiedere la configurazione del set di driver per WinPE.
L'amministratore può aggiungere i driver richiesti al pacchetto di installazione con l'immagine del sistema operativo. L'amministratore può anche specificare un file di configurazione con le impostazioni del sistema operativo (file di risposta) da applicare durante l'installazione.
L'amministratore può specificare manualmente gli indirizzi MAC dei dispositivi client che non sono ancora connessi e assegnare loro il pacchetto di installazione con l'immagine del sistema operativo. Quando i dispositivi client selezionati si connettono al server PXE, il sistema operativo viene automaticamente installato in tali dispositivi.
Distribuzione delle immagini dei sistemi operativi nei dispositivi in cui è già installato un altro sistema operativo
La distribuzione delle immagini dei sistemi operativi nei dispositivi client in cui è già installato un altro sistema operativo viene eseguita tramite l'attività di installazione remota per dispositivi specifici.
Si noti che viene eseguita un'installazione pulita del sistema operativo. Tutti i dati verranno eliminati.
Installazione di applicazioni Kaspersky e di altri produttori
L'amministratore può creare pacchetti di installazione di qualsiasi applicazione, incluse quelle specificate dall'utente, e installare le applicazioni nei dispositivi client tramite l'attività di installazione remota.