È possibile specificare un set di criteri come modello per i file eseguibili di cui consentire o bloccare l'avvio nell'organizzazione. In base ai file eseguibili corrispondenti ai criteri, è possibile creare una categoria di applicazioni e utilizzarla nella configurazione del componente Controllo Applicazioni.
Per creare una categoria di applicazioni con contenuto aggiunto manualmente:
Nella struttura della console, nella cartella Avanzate → Gestione applicazioni selezionare la sottocartella Categorie di applicazioni.
Fare clic sul pulsante Nuova categoria.
Verrà avviata la Creazione guidata nuova categoria. Procedere con la procedura guidata utilizzando il pulsante Avanti.
Nella pagina della procedura guidata Tipo di categoria, selezionare Categoria con contenuto aggiunto manualmente come tipo di categoria utente.
Nella pagina della procedura guidata Immettere il nome della categoria di applicazioni, immettere il nuovo nome della categoria dell'applicazione.
Nella pagina Configurazione delle condizioni per l'inclusione delle applicazioni nelle categorie fare clic sul pulsante Aggiungi.
Nell'elenco a discesa specificare le impostazioni desiderate:
Se questa opzione è selezionata, è possibile utilizzare l'elenco dei file eseguibili nel dispositivo client per selezionare e aggiungere applicazioni alla categoria.
Specificare una cartella nel dispositivo client contenente i file eseguibili. I metadati dei file eseguibili inclusi nella cartella specificata verranno inviati ad Administration Server. I file eseguibili che contengono gli stessi metadati verranno aggiunti alla categoria utente di applicazioni.
Se questa opzione è selezionata, è possibile selezionare o creare una cartella nel dispositivo client. L'hash MD5 dei file in una cartella specificata verrà inviato ad Administration Server. Le applicazioni con lo stesso hash dei file nella cartella specificata verranno aggiunte alla categoria di applicazioni dell'utente.
Se questa opzione è selezionata, è possibile specificare la cartella nel dispositivo client che contiene file eseguibili firmati con certificati. I certificati dei file eseguibili vengono letti e aggiunti alle condizioni della categoria. I file eseguibili firmati in base ai certificati specificati verranno aggiunti alla categoria utente.
Se questa opzione è selezionata, è possibile specificare il file di un programma di installazione MSI come condizione per l'aggiunta di applicazioni alla categoria utente. I metadati del programma di installazione dell'applicazione verranno inviati ad Administration Server. Le applicazioni per cui i metadati del programma di installazione corrispondono a quelli del programma di installazione MSI specificato verranno aggiunte alla categoria utente di applicazioni.
Se questa opzione è selezionata, è possibile specificare il file di un programma di installazione MSI come condizione per l'aggiunta di applicazioni alla categoria utente. L'hash dei file del programma di installazione dell'applicazione verrà inviato ad Administration Server. Le applicazioni per cui l'hash dei file del programma di installazione MSI è identico all'hash specificato vengono aggiunte alla categoria di applicazioni dell'utente.
Se questa opzione è selezionata, è possibile specificare una categoria di applicazioni Kaspersky come condizione per l'aggiunta di applicazioni alla categoria utente. Le applicazioni della categoria Kaspersky specificata verranno aggiunte alla categoria utente di applicazioni.
Se questa opzione è selezionata, è possibile specificare il percorso di un file o una cartella nel dispositivo client che contiene i file eseguibili da aggiungere alla categoria utente di applicazioni. È possibile utilizzare espressioni regolari come C:\path_to_exe\*, ad esempio: C:\Program Files\Internet Explorer\*.
Se questa opzione è selezionata, è possibile specificare i certificati dell'archivio. I file eseguibili firmati in base ai certificati specificati verranno aggiunti alla categoria utente.
Se questa opzione è selezionata, è possibile specificare il tipo di supporto (qualsiasi unità o unità rimovibile) in cui viene eseguita l'applicazione. Le applicazioni che sono state eseguite nel tipo di unità selezionato verranno aggiunte alla categoria utente di applicazioni.
Nella pagina della procedura guidata Creazione della categoria di applicazioni, fare clic sul pulsante Fine.
Kaspersky Security Center gestisce solo i metadati dei file con firma digitale. Non è possibile creare una categoria in base ai metadati dei file che non contengono una firma digitale.
Al termine della procedura guidata, viene creata una categoria di applicazioni dell'utente con contenuto aggiunto manualmente. È possibile visualizzare la nuova categoria creata utilizzando l'elenco di categorie nell'area di lavoro della cartella Categorie di applicazioni.
Se si desidera esportare una categoria di applicazioni in un file KLC, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della categoria, selezionare Esporta nel menu, quindi nella finestra che si apre specificare il nome del file e fare clic su Save.