È possibile utilizzare il componente Controllo Applicazioni per consentire o bloccare l'avvio dei file eseguibili nei dispositivi dell'utente. Il componente Controllo Applicazioni supporta i sistemi operativi basati su Windows e Linux.
Per i sistemi operativi basati su Linux, il componente Controllo Applicazioni è disponibile a partire da Kaspersky Endpoint Security 11.2 for Linux.
Prerequisiti
Passaggi
Lo scenario di utilizzo di Controllo Applicazioni prevede diversi passaggi:
Questo passaggio consente di scoprire quali file eseguibili sono presenti nei dispositivi gestiti. Visualizzare l'elenco dei file eseguibili e confrontarlo con l'elenco dei file eseguibili consentiti e non consentiti. Le restrizioni relative all'utilizzo dei file eseguibili possono essere correlate ai criteri di sicurezza delle informazioni dell'organizzazione.
Istruzioni dettagliate:
Analizzare gli elenchi dei file eseguibili archiviati nei dispositivi gestiti. In base all'analisi, creare categorie per i file eseguibili. È consigliabile creare una categoria "Applicazioni di lavoro" che includa il set standard di file eseguibili utilizzati nell'organizzazione. Se differenti gruppi di sicurezza utilizzano i propri set di file eseguibili nel proprio lavoro, è possibile creare una categoria distinta per ciascun gruppo di sicurezza.
Istruzioni dettagliate:
Configurare il componente Controllo Applicazioni nel criterio di Kaspersky Endpoint Security utilizzando le categorie create nel passaggio precedente.
Istruzioni dettagliate:
Per garantire che le regole di Controllo Applicazioni non blocchino i file eseguibili richiesti per il lavoro dell'utente, è consigliabile abilitare il test delle regole di Controllo Applicazioni e analizzarne il funzionamento dopo aver creato le nuove regole. Quando il test è abilitato, Kaspersky Endpoint Security for Windows non bloccherà i file eseguibili il cui avvio non è consentito dalle regole di Controllo Applicazioni, ma invierà invece notifiche sul relativo avvio ad Administration Server.
Durante il test delle regole di Controllo Applicazioni, è consigliabile eseguire le seguenti azioni:
Istruzioni dettagliate per Kaspersky Security Center Web Console: Configurazione del componente Controllo Applicazioni nel criterio di Kaspersky Endpoint Security for Windows. Seguire queste istruzioni e abilitare l'opzione Modalità test nel processo di configurazione.
Se necessario, apportare modifiche alle impostazioni di Controllo Applicazioni. In base ai risultati del test, è possibile aggiungere i file eseguibili correlati agli eventi del componente Controllo Applicazioni a una categoria con contenuto aggiunto manualmente.
Istruzioni dettagliate:
Dopo aver testato le regole di Controllo Applicazioni e completato la configurazione delle categorie, è possibile applicare le regole di Controllo Applicazioni in modalità operativa.
Istruzioni dettagliate per Kaspersky Security Center Web Console: Configurazione del componente Controllo Applicazioni nel criterio di Kaspersky Endpoint Security for Windows. Seguire queste istruzioni e disabilitare l'opzione Modalità test nel processo di configurazione.
Assicurarsi di avere eseguito le seguenti operazioni:
Risultati
Al termine dello scenario, viene controllato l'avvio dei file eseguibili nei dispositivi gestiti. Gli utenti possono eseguire solo i file eseguibili consentiti nell'organizzazione e non possono eseguire quelli non consentiti.
Per informazioni dettagliate su Controllo Applicazioni, consultare la Guida in linea di Kaspersky Endpoint Security for Windows e Kaspersky Security for Virtualization Light Agent.
Inizio pagina