Espandi tutto | Comprimi tutto
Per i DBMS MySQL e MariaDB, è possibile archiviare i dati nei seguenti modi:
ibdata1).L'utilizzo di un tablespace condiviso aumenta il rischio di frammentazione del tablespace. Poiché non è possibile eseguire un'operazione SHRINK, un file in un tablespace condiviso potrebbe occupare circa il 90% dello spazio su disco. Ciò influisce negativamente sulle prestazioni del sottosistema del disco. Pertanto, è utile optare per un tablespace file per tabella.
Questo articolo descrive come spostare i dati da un tablespace condiviso a un tablespace file per tabella. Se i DBMS MySQL o MariaDB vengono utilizzati anche da altre applicazioni, è necessario spostare i database di queste applicazioni nel tablespace file per tabella.
È consigliabile eseguire questa procedura solo se si utilizzano DBMS MySQL o MariaDB per Administration Server.
Lo spostamento dei dati da un tablespace condiviso a un tablespace file per tabella può aumentare il carico sul sottosistema del disco.
Prerequisiti
Prima di iniziare, assicurarsi che:
Lo spazio su disco richiesto corrisponde al 150% della dimensione totale corrente dei database (dimensione corrente del file ibdata1).
Processo
Per spostare i dati da un tablespace condiviso a un tablespace file per tabella:
fix_tablespace.sql in qualsiasi applicazione utile.È possibile visualizzare gli script fix_tablespace.sql facendo clic su questi collegamenti:
Visualizzare lo script per MySQL 5.7 e MariaDB 10.1+
Visualizzare lo script per MySQL 8.0+
Non è necessario arrestare l'esecuzione dello script.
Se non si sono verificati errori del DBMS, ma l'esecuzione dello script è stata terminata, eseguire nuovamente lo script o interrompere l'esecuzione dei passaggi di questa procedura, riavviare il servizio DBMS e ripristinare i dati di Administration Server dal backup.
[mysqld] del file my.cnf, impostare il parametro innodb_file_per_table su 1.I dati vengono spostati da un tablespace condiviso a un tablespace file per tabella.
Inizio pagina