Per eseguire la distribuzione iniziale di Network Agent o di altre applicazioni, è possibile forzare l'installazione dei pacchetti di installazione selezionati utilizzando l'attività di installazione remota di Kaspersky Security Center, a condizione che ogni dispositivo disponga di uno o più account utente con diritti di amministratore locali.
L'installazione forzata può anche essere applicata se i dispositivi non sono direttamente accessibili da Administration Server, ad esempio se i dispositivi sono in rete isolata o se si trovano in una rete locale mentre Administration Server è in una rete perimetrale.
In caso di distribuzione iniziale, Network Agent non è installato. Pertanto, nelle impostazioni dell'attività di installazione remota, non è possibile selezionare la distribuzione dei file richiesti per l'installazione dell'applicazione utilizzando Network Agent. È possibile scegliere di distribuire i file solo utilizzando le risorse del sistema operativo tramite Administration Server o i punti di distribuzione.
Il servizio Administration Server deve essere eseguito con un account con privilegi di amministratore nei dispositivi di destinazione. In alternativa, è possibile specificare un account che ha accesso alla condivisione admin$ nelle impostazioni dell'attività di installazione remota.
Per impostazione predefinita, l'attività di installazione remota si connette ai dispositivi utilizzando le credenziali dell'account con cui è in esecuzione Administration Server. È importante chiarire che questo è l'account utilizzato per accedere alla condivisione admin$, anziché l'account con cui viene eseguita l'attività di installazione remota. L'installazione viene eseguita con l'account LocalSystem.
È possibile specificare i dispositivi di destinazione esplicitamente (con un elenco), selezionando il gruppo di amministrazione di Kaspersky Security Center a cui appartengono o creando una selezione di dispositivi in base a un criterio specifico. L'ora di inizio dell'installazione è definita dalla pianificazione dell'attività. Se l'impostazione Esegui attività non effettuate è abilitata nelle proprietà dell'attività, l'attività può essere eseguita subito dopo l'accensione dei dispositivi di destinazione o quando vengono spostati nel gruppo di amministrazione di destinazione.
L'installazione forzata consiste nella distribuzione dei pacchetti di installazione ai dispositivi di destinazione, nella successiva copia dei file nella risorsa admin$ in ciascuno dei dispositivi di destinazione e nella registrazione remota dei servizi di supporto in tali dispositivi. L'invio dei pacchetti di installazione ai dispositivi di destinazione viene eseguito tramite una funzionalità di Kaspersky Security Center che garantisce l'interazione di rete. In questo caso, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
Per impostazione predefinita, questo servizio è in esecuzione.
TCP 139, UDP 137 e UDP 138 vengono utilizzati dai protocolli precedenti e non sono più necessari per le applicazioni correnti.
Le porte di accesso dinamiche in uscita devono essere consentite nel firewall per le connessioni da Administration Server e dai punti di distribuzione ai dispositivi di destinazione.
Per distribuire correttamente Network Agent o altre applicazioni in un dispositivo che non fa parte di un dominio Active Directory di Windows Server 2003 o versione successiva, è necessario disabilitare UAC remoto in tale dispositivo. UAC remoto è uno dei motivi che impedisce agli account amministrativi locali di accedere ad admin$, necessario per la distribuzione forzata di Network Agent o di altre applicazioni. La disattivazione di UAC remoto non influisce su UAC locale.
Durante l'installazione in nuovi dispositivi che non sono stati ancora assegnati ad alcun gruppo di amministrazione di Kaspersky Security Center, è possibile aprire le proprietà dell'attività di installazione remota e specificare il gruppo di amministrazione in cui spostare i dispositivi dopo l'installazione di Network Agent.
Al momento della creazione di un'attività di gruppo, tenere presente che ogni attività di gruppo influisce su tutti i dispositivi in tutti i gruppi nidificati all'interno un gruppo selezionato. È pertanto necessario evitare di duplicare le attività di installazione nei sottogruppi.
Un modo semplificato per creare attività per l'installazione forzata delle applicazioni è l'installazione automatica. A tale scopo, è necessario aprire le proprietà del gruppo di amministrazione, aprire l'elenco dei pacchetti di installazione e selezionare quelli da installare nei dispositivi di questo gruppo. I pacchetti di installazione selezionati saranno installati automaticamente in tutti i dispositivi di questo gruppo e di tutti i relativi sottogruppi. L'intervallo di tempo richiesto per l'installazione dei pacchetti dipende dalla velocità effettiva della rete e dal numero totale di dispositivi in rete.
Per ridurre il carico su Administration Server durante la distribuzione dei pacchetti di installazione ai dispositivi di destinazione, è possibile selezionare l'installazione tramite i punti di distribuzione nell'attività di installazione. Tenere presente che questo metodo di installazione comporta un carico significativo per i dispositivi che operano come punti di distribuzione. Pertanto, si consiglia di selezionare i dispositivi che soddisfano i requisiti per i punti di distribuzione. Se si utilizzano punti di distribuzione, è necessario assicurarsi che siano presenti in ciascuna delle subnet isolate che ospitano i dispositivi di destinazione.
L'utilizzo dei punti di distribuzione come centri di installazione locali può anche essere utile durante l'installazione nei dispositivi in subnet che comunicano con Administration Server tramite un canale con una capacità limitata, mentre è disponibile un canale con una maggiore capacità tra i dispositivi nella stessa subnet.
Lo spazio libero su disco nella partizione con la cartella %ALLUSERSPROFILE%\Application Data\KasperskyLab\adminkit deve superare, di diverse volte, le dimensioni totali dei pacchetti di distribuzione delle applicazioni installate.
Inizio pagina