Le azioni dell'utente in un computer vengono registrate nel sistema operativo. Vengono salvate le seguenti informazioni:
Dettagli sulle query di ricerca immesse dagli utenti e sui siti Web visitati
Informazioni sulle applicazioni avviate e sui file aperti e salvati
Voci del registro eventi di Microsoft Windows
Altre informazioni sulle attività dell'utente
Intrusi e persone non autorizzate possono essere in grado di ottenere l'accesso ai dati riservati contenuti nelle informazioni sulle azioni precedenti dell'utente.
L'applicazione include:
L'Eliminazione guidata della cronologia delle attività, che consente di eliminare le tracce delle attività dell'utente nel sistema operativo.
Il Ripristino guidato delle impostazioni, che esegue il rollback delle modifiche apportate in precedenza dall'Eliminazione guidata della cronologia delle attività. Questa opzione è disponibile se in precedenza sono state eliminate le tracce delle attività tramite la procedura guidata.
Per eseguire l'Eliminazione guidata della cronologia delle attività:
Aprire la finestra principale dell'applicazione.
Passare alla sezione Privacy.
Nel blocco Eliminazione della cronologia delle attività, fare clic su pulsante Trova.
Verrà quindi richiesto di chiudere tutte le finestre del browser e continuare.
La procedura guidata cerca le tracce delle attività nel computer. L'operazione potrebbe richiedere un po' di tempo. Al termine della ricerca, la procedura guidata passa automaticamente al passaggio successivo.
Se è necessario attivare la rimozione automatica delle tracce delle attività, impostare l'interruttore Rimozione automatica delle tracce delle attività su Attivato, creare una pianificazione per le sessioni di pulizia e specificare l'account e la password di Windows.
Specificare quali dati devono essere rimossi nel blocco Seleziona azioni, quindi fare clic sul pulsante Salva e rimuovi o sul pulsante Rimuovi se l'elenco delle azioni non è stato modificato.
Per visualizzare le azioni che sono state incluse in un gruppo, espandere l'elenco del gruppo selezionato. Per fare in modo che la procedura guidata esegua una determinata azione, selezionare la casella di controllo corrispondente accanto all'azione. Per impostazione predefinita, la procedura guidata esegue tutte le azioni consigliate e fortemente consigliate. Se non si desidera eseguire una determinata azione, deselezionare la casella corrispondente.
Deselezionare le caselle selezionate per impostazione predefinita è fortemente sconsigliato, perché tale operazione lascia il computer vulnerabile alle minacce.
La procedura guidata eseguirà le azioni selezionate durante il passaggio precedente. L'eliminazione delle tracce di attività può richiedere alcuni minuti. Per eliminare determinate tracce di attività, può essere necessario riavviare il computer. In tal caso, questo verrà segnalato nel corso della procedura guidata.
Per eseguire il Ripristino guidato delle impostazioni:
Aprire la finestra principale dell'applicazione.
Passare alla sezione Privacy.
Nel blocco Eliminazione della cronologia delle attività, fare clic su pulsante Ripristina impostazioni.
La procedura guidata cerca le impostazioni modificate. L'operazione potrebbe richiedere un po' di tempo. Al termine della ricerca, la procedura guidata passa automaticamente al passaggio successivo.
Selezionare le impostazioni da ripristinare e fare clic sul pulsante Ripristina.
Successivamente, al completamento dell'operazione, verrà inviata una notifica. L'operazione può richiedere del tempo. Per ripristinare determinate tracce di attività, può essere necessario riavviare il computer. In tal caso, questo verrà segnalato nel corso della procedura guidata.