Chi mi spia dispone di due componenti per rilevare lo stalking: Rilevamento stalkerware e Scansione dispositivo.
Rilevamento stalkerware
Rilevamento stalkerware è un componente sempre attivo: identifica automaticamente lo stalkerware durante la scansione rapida e la scansione completa alla ricerca delle minacce. Per fare in modo che funzioni come previsto è necessario aggiornare tempestivamente i database anti-virus (è possibile configurare gli aggiornamenti automatici dei database). In alternativa, se si desidera eseguire la scansione del dispositivo in autonomia, è possibile eseguire manualmente la scansione rapida e la scansione completa. Se l'app rileva stalkerware, l'utente riceverà una notifica e sarà in grado di procedere di conseguenza.
Non si consiglia di eliminare stalkerware dal dispositivo prima di valutare la situazione: un comportamento simile può provocare la persona che lo ha installato. È possibile utilizzare un altro dispositivo (ad esempio, un computer in biblioteca) per richiedere assistenza.
Scansione dispositivo
Scansione dispositivo analizza automaticamente e regolarmente l'ambiente circostante alla ricerca di dispositivi Bluetooth wireless che possono essere utilizzati per tracciare i movimenti degli utenti. Scansione dispositivo rileva i dispositivi nelle vicinanze, ne identifica la posizione e la potenza del segnale, quindi li confronta con la posizione dell'utente.
Se Scansione dispositivo localizza lo stesso dispositivo vicino all'utente per un determinato periodo di tempo, contrassegna tale dispositivo come sospetto e crea una scheda corrispondente.
Cosa accade se l'app rileva un dispositivo sospetto?
Se viene rilevato un dispositivo sospetto, la scheda creata consente di:
Si consiglia vivamente di non spegnere il dispositivo prima di aver valutato la situazione e aver chiesto aiuto, se necessario. Spegnere frettolosamente il dispositivo può peggiorare la situazione.
Eventuali informazioni andranno perse definitivamente. Si consiglia di non eliminare informazioni sui dispositivi che non appartengono all'utente, poiché potrebbero essere utili in futuro.
Se le impostazioni sono corrette, lo Scanner rileverà automaticamente i dispositivi. Detto ciò, in caso di perplessità è sempre possibile avviare una scansione manuale.
Per eseguire una scansione manuale alla ricerca di dispositivi installati: