Quando si utilizza l'app, prendere in considerazione le specifiche funzionalità del dispositivo e seguire le istruzioni nella documentazione relativa al dispositivo.
L'app Kaspersky presenta i seguenti problemi noti:
Si potrebbero riscontrare problemi durante l'attivazione dell'abbonamento se l'orario sul dispositivo è spento da 2 ore o più. Se si dovessero riscontrare problemi durante l'attivazione dell'abbonamento, assicurarsi che l'ora e la data siano impostate correttamente sul proprio dispositivo. Se il problema persiste, contattare il Servizio clienti.
Sui dispositivi con Android Go, l'applicazione potrebbe smettere di funzionare per qualche tempo. Ciò accade quando si passa da una applicazione all'altra o si utilizza un uso intensivo di risorse durante l'utilizzo dell'app Kaspersky. Ciò è causato dalla riduzione dell'ingombro di memoria. Il sistema potrebbe avvisare che l'app Kaspersky verrà riavviata tra qualche tempo. Se non si riceve la notifica o se l'app Kaspersky non si riavvia, consigliamo di avviare l'applicazione manualmente.
Su Android 9-15, l'app richiede l'autorizzazione per l'accesso alla posizione del dispositivo per rilevare le informazioni sulla rete Wi-Fi (SSID e BSSID). L'app utilizza questi dati per controllare le reti Wi-Fi e attivare la VPN, identificare la rete Wi-Fi domestica dell'utente e inviare notifiche sui dispositivi connessi. L'app non utilizza i dati ricevuti per tenere traccia della posizione del dispositivo.
Per consentire all'app di accedere alla posizione del dispositivo, verificare che sia attivato l'utilizzo della posizione per il dispositivo e quindi concedere l'accesso alla posizione, in particolare per l'app Kaspersky. In alcuni dispositivi è necessario concedere le autorizzazioni manualmente.
Aprire l'app Impostazioni del proprio dispositivo.
Toccare App.
Il nome della sezione per la gestione delle app può variare a seconda del modello del dispositivo e del sistema operativo (ad esempio, App e notifiche).
Nell'elenco delle app individuare e toccare l'app Kaspersky.
Nella sezione Autorizzazioni attivare l'interruttore Posizione.
Quando si utilizza l'app Kaspersky, è possibile che venga visualizzato il messaggio "La protezione è a rischio", il che significa che problemi di rete impediscono all'app di usufruire dei servizi Kaspersky. Ciò può influire sulle funzionalità anti-virus, Trova il mio dispositivo e anti-phishing, nonché sulla disponibilità delle funzionalità a pagamento. Questi problemi possono mettere a rischio i dati personali. La modifica delle impostazioni di connessione potrebbe risolvere il problema.
In questa sezione vengono fornite solo istruzioni generali. Fare riferimento al manuale dell'utente fornito dal produttore del dispositivo per istruzioni più accurate.
Per modificare le impostazioni di connessione:
Accedere alla Impostazioni del dispositivo.
Andare nelle impostazioni della connessione.
Andare nella sezione DNS privato.
Selezionare "Nome host provider DNS privato" e digitare il nome del DNS. Ad esempio, è possibile digitare "dns.google" per utilizzare il server DNS pubblico di Google.
Nei dispositivi con abbonamento per l'app Kaspersky, se è stata scaricata la patch di sicurezza Google 05-04-2021 o 05-03-2021 si potrebbe riscontrare un errore in cui l'app Kaspersky non è in grado di rilevare automaticamente il malware scaricato nei browser Web (verificato in Chrome e Mozilla). Consigliamo di eseguire una scansione manuale ogni volta che viene scaricato qualcosa in un browser web e consigliamo vivamente di non scaricare file sconosciuti nei browser web.
In alcuni dispositivi con Android 7.0-15.x, Esplorazione protetta e Messaggistica sicura potrebbero non funzionare in modalità di risparmio della batteria. L'attività di rete viene bloccata per risparmiare la carica della batteria, pertanto l'app Kaspersky perde la connessione con Kaspersky Security Network. Ciò rende impossibile verificare se i collegamenti sono sicuri o meno. Per riprendere a utilizzare Esplorazione protetta, utilizzare una delle seguenti opzioni:
Disattivare manualmente la modalità di risparmio della batteria o caricare il dispositivo al livello in cui la modalità di risparmio della batteria si disattiva automaticamente.
Aggiungere l'app Kaspersky all'elenco delle esclusioni per la modalità di risparmio della batteria.
A causa di limitazioni tecniche, Esplorazione protetta potrebbe non rilevare tutti i siti Web dannosi aperti su Yandex Browser. Attualmente stiamo lavorando per superare queste limitazioni e rendere disponibile la funzionalità in questo browser, nello stesso modo in cui funziona negli altri browser supportati.
In alcuni dispositivi App Lock potrebbe non funzionare come previsto nella modalità a schermo diviso.
Su alcuni dispositivi, se si hanno app bloccate utilizzando la funzione App Lock, si potrebbe non essere più in grado di sbloccarle utilizzando un'impronta digitale. Stiamo attualmente lavorando per risolvere questo problema. Per ora, consigliamo di sbloccare le app utilizzando il proprio codice segreto o la sequenza di sblocco. È noto che questo problema si verifica su alcuni dispositivi con il livello di patch di sicurezza Android dal 1 ° gennaio 2021.
L'app Kaspersky non blocca le chiamate spam in arrivo sulla seconda linea.
La funzione Filtro chiamate potrebbe non bloccare le chiamate provenienti da un numero che rientra nell'intervallo specificato nella lista vietati. A partire dalla versione 11.20.4.x l'applicazione non supporta il blocco per intervalli numerici.
La funzionalità Monitor Smart Home nell'app Kaspersky non funziona se la stessa funzionalità è attiva nell'app Kaspersky Security Cloud.
Se nel dispositivo è attiva la modalità risparmio energia, le seguenti funzioni presentano funzionalità limitate:
Monitor Smart Home
Senza l'autorizzazione per l'accesso alla posizione, la funzionalità Monitor Smart Home non funzionerà come previsto.
I dispositivi con Android 13 e successivi non hanno più accesso agli indirizzi MAC. Ciò influisce sui nomi personalizzati assegnati ai dispositivi nella funzione Monitor Smart Home. Se i nomi dei dispositivi sulla rete sono stati modificati durante l'utilizzo di Android 12 e versioni precedenti, tali nomi personalizzati verranno rimossi con l'aggiornamento del sistema operativo. È ancora possibile inserire nomi di dispositivi personalizzati dopo l'aggiornamento, ma verranno visualizzati solo sul dispositivo utilizzato per apportare le modifiche e non saranno visibili agli altri dispositivi utilizzati per la scansione della rete Wi-Fi. Lo stesso principio vale per le diverse reti Wi-Fi: i nomi dei dispositivi personalizzati saranno visibili solo sulla rete in cui sono stati aggiunti. Se lo stesso dispositivo si unisce a un'altra rete sottoposta a scansione, il suo nome personalizzato non sarà visibile. È possibile aggiungere manualmente nomi personalizzati su ogni dispositivo utilizzato.
La funzionalità VPN nell'app Kaspersky non funziona se la stessa funzionalità è attiva nelle app Kaspersky Security Cloud o Kaspersky VPN Secure Connection nel medesimo dispositivo. In questo caso, se si desidera utilizzare la funzionalità VPN sull'app Kaspersky, è necessario trasferire le impostazioni VPN dall'altra app all'app Kaspersky.
Su Android 12-13, se la fotocamera viene bloccata nel menu delle impostazioni rapide del dispositivo, non sarà possibile scattare la foto utente utilizzando Trova il mio dispositivo.
Su alcuni dispositivi con firmware personalizzato MIUI e EMUI la Protezione dalla disinstallazione potrebbe non funzionare sull'app Kaspersky. È causato da limitazioni tecniche del firmware. Si consiglia di installare regolarmente gli aggiornamenti del firmware, poiché gli aggiornamenti possono includere correzioni per i problemi che influiscono sul funzionamento della funzione di Protezione dalla disinstallazione.