Archivio protezione identità
Se nel computer vengono archiviati documenti importanti, ad esempio scansioni di documenti di identità con foto, documenti governativi, contratti e così via, è consigliabile aggiungere tali documenti all'archivio sicuro. Archivio protezione identità è un file criptato che, per l'accesso, richiede l'immissione di una password principale. Questa operazione garantisce la sicurezza dei dati personali prevenendo l'accesso di terze parti ai documenti.
Nota: l'applicazione Kaspersky Password Manager include la funzionalità Archivio protezione identità. È possibile installare Kaspersky Password Manager e utilizzare l'abbonamento Kaspersky Premium per attivarlo.
Informazioni sulla password principale
La password principale è una password singola che l'applicazione Kaspersky Password Manager utilizza per criptare i dati nell'archivio. È consigliabile utilizzare una password principale che includa otto o più caratteri e che contenga lettere maiuscole e minuscole, nonché numeri e caratteri speciali.
Importante: per motivi di sicurezza l'applicazione Kaspersky Password Manager non archivia la password principale nei dispositivi e non la invia all'archivio cloud. È consigliabile memorizzare la password principale o scriverla e conservarla in un posto sicuro, in quanto non può essere ripristinata nel caso in cui venga dimenticata.
Informazioni sul criptaggio
L'applicazione Kaspersky Password Manager cripta i dati utilizzando un algoritmo di criptaggio simmetrico basato sullo standard AES (Advanced Encryption Standard). La chiave è calcolata a partire dalla password principale in base alla Password-Based Key Derivation Function 2 (PBKDF2). L'algoritmo AES è ampiamente utilizzato in tutto il mondo per la protezione dei dati privati. Tale algoritmo prevede requisiti RAM minimi, pertanto i dati possono essere criptati e decriptati in pochi secondi.
Come aggiungere un documento all'archivio
- Aprire Kaspersky Password Manager.
- Aprire la sezione Documenti della finestra principale dell'applicazione.
- Fare clic su > Esplora file per aggiungere un nuovo documento.
Viene aperta la finestra per la selezione del documento in Finder. Per impostazione predefinita, Kaspersky Password Manager apre la cartella Documenti.
- Selezionare un documento che si desidera archiviare in Kaspersky Password Manager e fare clic su Apri.
Verrà visualizzata la finestra Aggiungere un documento.
- Nel menu a comparsa Categoria documento selezionare la categoria del documento.
Nota: Kaspersky Password Manager assegna automaticamente una categoria documento, ma è possibile modificarla. È possibile scegliere una delle seguenti categorie documento: Carte bancarie, Contratti, Patenti di guida, Assicurazioni, Passaporti/Documenti e Altro.
- Se si desidera che Kaspersky Password Manager non elimini il file del documento di origine dal computer (cosa che altrimenti farebbe per motivi di sicurezza) ma conservi solo una copia nell'archivio credenziali, deselezionare la casella di controllo Eliminare il file di origine. Questa casella è selezionata per impostazione predefinita.
- Fare clic su Aggiungi.
Nota: Kaspersky Password Manager non può aggiungere file PDF protetti da password, quelli di dimensioni superiori a 20 MB e immagini di dimensioni superiori a 100 MB, con risoluzione inferiore a 256x256 px o superiore a 40 MP.
- Quando si aggiunge un'immagine PNG, un'immagine BMP o un'immagine JPEG di grandi dimensioni, Kaspersky Password Manager richiede di consentire l'ottimizzazione dell'immagine per l'archiviazione. Se non si acconsente all'ottimizzazione dell'immagine, questa non verrà aggiunta all'archivio credenziali
Le immagini PNG e BMP vengono compresse e convertite in formato JPEG, mentre le immagini JPEG di grandi dimensioni vengono soltanto compresse. Le dimensioni finali di un'immagine nell'archivio credenziali non devono superare i 6 MB.
La voce del documento viene visualizzata nel riquadro destro della finestra.
Come estrarre un documento dall'archivio
- Aprire Kaspersky Password Manager.
- Aprire la sezione Documenti o la sezione Tutte le voci della finestra principale dell'applicazione.
- Selezionare un documento che si desidera scaricare.
- Fare clic su > Salva con nome.
- Nella finestra visualizzata specificare la cartella in cui si desidera salvare il documento.
- Se necessario, modificare il nome del documento.
- Fare clic su Salva.
Il documento verrà salvato nel computer.
Inizio pagina