Informazioni sulle truffe legate alla criptovaluta

Le truffe legate alla criptovaluta sono una varietà di crimini informatici che mirano a rubare criptovalute come Bitcoin. Durante la prima metà del 2022, le applicazioni Kaspersky hanno rilevato quasi 200.000 tentativi di furto di criptovalute e informazioni sui portafogli di criptovaluta.

Tipi di truffe legate alla criptovaluta

Le truffe legate alla criptovaluta possono assumere le seguenti forme:

Come difendersi dalle truffe che coinvolgono le criptovalute

L'applicazione Kaspersky include strumenti che possono aiutare a proteggersi dalle truffe legate alla criptovaluta. L'applicazione è in grado di rilevare se un sito Web o uno scambio di criptovalute è falso e avvisa l'utente.

I collegamenti ai siti Web vengono confrontati con un database di indirizzi Web di phishing e scambi di criptovalute fasulli, che viene regolarmente aggiornato. Se si tenta di seguire un collegamento dannoso, l'applicazione mostra un avviso.

Per una protezione aggiuntiva, Kaspersky utilizza l'analisi euristica e invia query ai servizi cloud di Kaspersky Security Network (KSN) durante il controllo. Kaspersky Security Network dispone delle informazioni più aggiornate sulle minacce emergenti, incluse le minacce di truffe legate alla criptovaluta.

Inizio pagina