Per impostazione predefinita, l'applicazione Kaspersky viene avviato in seguito all'avvio del sistema operativo e protegge il computer fino allo spegnimento. Tutti i componenti di protezione (Anti-Virus File, Esplorazione protetta, Safe Money e Prevenzione attacchi di rete) sono abilitati e in esecuzione.
È possibile disabilitare completamente la protezione o disabilitare componenti della protezione specifici.
Importante: Kaspersky consiglia vivamente di non disabilitare la protezione o i componenti di protezione in quanto questo potrebbe provocare infezioni del computer o perdite di dati.
Quando la protezione del computer è disabilitata:
Quando uno o più componenti della protezione sono disabilitati, l'indicatore dello stato della protezione è rosso o giallo.
Nota: la disabilitazione o la sospensione di questi componenti di protezione non ha effetti sulle attività di scansione virus o sull'attività di aggiornamento.
È possibile disabilitare o ripristinare la protezione del computer in uno dei seguenti modi:
È inoltre possibile ripristinare la protezione del computer dalla finestra principale dell'applicazione o dal proprio account My Kaspersky.
Disabilitare o ripristinare la protezione del computer dall'icona dell'applicazione
Disabilitazione di un componente di protezione
Abilitazione di un componente di protezione
Importante: se la protezione del computer o un componente della protezione sono stati disabilitati, non verranno riabilitati automaticamente al riavvio dell'applicazione. È necessario riabilitare il componente di protezione o la protezione del computer manualmente.
Per abilitare la protezione del computer o i componenti della protezione, è inoltre possibile utilizzare Stato della protezione. Disabilitando la protezione del computer o i componenti di protezione, il computer è soggetto a un rischio molto più elevato di infezione. Per questo motivo Stato della protezione informa l'utente quando la protezione viene disabilitata.