Talvolta non è possibile mantenere l'integrità dei file durante il processo di disinfezione. Se un file disinfettato conteneva informazioni importanti che risultano in parte o del tutto inaccessibili dopo la disinfezione, è possibile tentare di ripristinare il file originale dalla relativa copia di backup.
Per copia di backup si intende la copia di un oggetto pericoloso creata in Quarantena quando un oggetto viene disinfettato o eliminato dall'applicazione Kaspersky.
Quarantena è un'area di archiviazione speciale contenente copie di backup dei file eliminati o modificati durante la disinfezione. La principale funzione della Quarantena è quella di consentire all'utente di ripristinare un file originale in qualsiasi momento. I file in Quarantena vengono salvati in un formato speciale e non sono pericolosi per il computer.
Nella barra dei menu scegliere Protezione > Oggetti rilevati.
Verrà visualizzata la finestra Oggetti rilevati.
Nella sezione Quarantena fare clic su accanto alla copia di backup di un file che si desidera ripristinare o rimuovere.
Verrà visualizzato il menu pop-up.
Selezionare uno dei seguenti elementi:
Per ripristinare il file dalla copia di backup, scegliere Ripristina file.
Per eliminare la copia di backup del file, scegliere Elimina copia in Quarantena.
Importante: è consigliabile non ripristinare le copie di backup dei file a meno che non sia assolutamente necessario, poiché tale operazione potrebbe provocare infezioni del computer.
Nella barra dei menu scegliere Protezione > Oggetti rilevati.
Verrà visualizzata la finestra Oggetti rilevati.
Nella sezione Quarantena fare clic su Elimina tutto.
Per impostazione predefinita, i file vengono archiviati in Quarantena per 30 giorni. Dopo 30 giorni, i file vengono eliminati. È possibile modificare il periodo massimo per l'archiviazione dei file in Quarantena oppure rimuovere completamente il limite.
Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere Impostazioni.
Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'applicazione.
Nella scheda Minacce, nella sezione Quarantena, eseguire una delle seguenti operazioni:
Per rimuovere il limite relativo al periodo di archiviazione, deselezionare la casella Elimina gli oggetti in quarantena dopo <numero> giorni.
Per modificare il periodo massimo di archiviazione in Quarantena, immettere il numero di giorni nel campo relativo al numero della casella Elimina gli oggetti in quarantena dopo <numero> giorni.