Disponibile solo in Kaspersky Standard, Kaspersky Plus e Kaspersky Premium.
Il componente Prevenzione intrusioni impedisce alle applicazioni di eseguire azioni che possono essere pericolose per il sistema operativo e controlla l'accesso alle risorse del sistema operativo (comprese le risorse file presenti nei computer remoti) e ai dati personali.
Prevenzione intrusioni tiene traccia delle azioni eseguite nel sistema operativo dalle applicazioni installate nel computer e le gestisce a seconda delle regole. Queste regole gestiscono le attività sospette delle applicazioni, come l'accesso delle applicazioni alle risorse protette quali file e cartelle, chiavi del Registro di sistema e indirizzi di rete.
Nei sistemi operativi a 64 bit i diritti delle applicazioni per le seguenti azioni non possono essere configurati:
In Microsoft Windows 10 e Microsoft Windows 8 a 64 bit i diritti delle applicazioni per le seguenti azioni non possono essere configurati:
Le attività di rete delle applicazioni vengono controllate dal componente Firewall.
Quando un'applicazione viene avviata nel computer per la prima volta, Prevenzione intrusioni ne verifica la sicurezza e la assegna a un gruppo (Attendibili, Non attendibili, Restrizione alta o Restrizione bassa). Il gruppo definisce le regole applicate da Kaspersky per controllare l'attività dell'applicazione.
L'applicazione Kaspersky assegna le applicazioni ai gruppi di attendibilità (Attendibili, Non attendibili, Restrizione alta o Restrizione bassa) solo se sono abilitati Prevenzione intrusioni o Firewall oppure se sono abilitati entrambi i componenti. Se entrambi i componenti sono disabilitati, la funzionalità che assegna le applicazioni a gruppi di attendibilità non funzionerà.
È possibile modificare manualmente le regole di Controllo applicazioni.
Le regole create per le applicazioni vengono ereditate dalle applicazioni figlie. Se ad esempio si vietano tutte le attività di rete per cmd.exe, le attività verranno negate anche per notepad.exe al momento dell'avvio utilizzando cmd.exe. Quando un'applicazione non è un'applicazione figlio di quella da cui viene eseguita, le regole non vengono ereditate.
Inizio pagina