Kaspersky Standard | Plus | Premium

Informazioni su Backup e ripristino

Disponibile solo in Kaspersky Plus e Kaspersky Premium.

La funzionalità Backup e ripristino è necessaria per proteggere i dati dalla perdita in caso di malfunzionamento o furto del computer oppure se i dati vengono eliminati accidentalmente o danneggiati da hacker.

Per eseguire il backup dei dati, creare e avviare un'attività di backup. L'attività può essere avviata automaticamente in base a una pianificazione o manualmente. L'applicazione consente anche di visualizzare informazioni sulle attività di backup completate.

È consigliabile salvare le copie di backup dei dati in unità rimovibile o in un archivio online.

L'applicazione Kaspersky non può creare una copia completa di un'unità mentre un sistema operativo Microsoft Windows è attivo sull'unità.

L'applicazione Kaspersky consente di utilizzare i seguenti tipi di archivio dati per la creazione di copie di backup:

  • Unità locale;
  • Unità rimovibile (ad esempio, un disco rigido esterno);
  • Unità di rete;
  • Archivio online.

Creazione di attività in base ai diritti di accesso dell'utente

Le attività di backup vengono create in base ai diritti di accesso dell'utente ai file nel computer locale.

Se non si dispone dei diritti di amministratore locale nel computer, è possibile accedere solo alle attività create personalmente. Se si dispone dei diritti di amministratore locale nel computer, vengono visualizzate tutte le attività di backup ma non è possibile modificare le attività create da altri utenti.

Le attività di backup create in precedenza senza tenere conto dei diritti dell'utente sono disponibili per tutti gli utenti del computer. Se tuttavia questa attività viene modificata, verrà eseguita in base ai diritti dell'utente che ha modificato l'attività.

Ripristino di attività in base ai diritti di accesso dell'utente

Se non si dispone dei diritti di amministratore locale nel computer, è possibile ripristinare i dati solo dalle attività di backup create personalmente e solo nelle cartelle per le quali si dispone dei diritti di accesso. Se si dispone dei diritti di amministratore locale nel computer, è possibile ripristinare i dati da una qualsiasi attività di backup in una cartella qualsiasi.

La dimensione totale dei file copiati in una cartella può superare quella della cartella se contiene collegamenti ad altre cartelle (quando ad esempio si copia la cartella Documenti, anche le cartelle Musica, Foto e Video verranno copiate se la cartella Documenti contiene collegamenti a queste cartelle).

Informazioni su Backup e ripristino in OneDrive

Quando si esegue il backup dei file in una cartella OneDrive nel computer, l'applicazione Kaspersky si comporta in modo diverso a seconda che il file cloud venga scaricato nella cartella OneDrive o meno:

  • Se il file si trova nel cloud e nella cartella OneDrive nel computer, l'applicazione Kaspersky crea una copia di backup del file.
  • Se il file non si trova nel cloud ma è presente nella cartella OneDrive nel computer, l'applicazione Kaspersky crea una copia di backup del file.
  • Se il file viene visualizzato nella cartella OneDrive ma è archiviato solo nel cloud e non nel computer, l'applicazione Kaspersky crea una copia di backup del file.