Informazioni sui rischi delle porte aperte sui dispositivi

Le porte aperte sui dispositivi rappresentano una potenziale vulnerabilità che potrebbe consentire agli intrusi di ottenere accesso remoto al sistema e introdurre malware che può assicurare loro l'accesso ai dati. Si consiglia di controllare l'elenco delle porte aperte nelle impostazioni del router e di chiuderle a meno che non siano state aperte intenzionalmente per scopi specifici e di cui si ha consapevolezza. Se si sta aprendo una porta intenzionalmente, assicurarsi di utilizzare password complesse e che il software sul dispositivo in ascolto su quella porta sia aggiornato.

Per chiudere una porta su un dispositivo:

  1. Passare alla pagina delle impostazioni del router.
  2. Nella pagina di autorizzazione, inserire il nome utente e la password. Se non sono mai stati modificati, è possibile trovarli sul lato inferiore del router.
  3. Per chiudere le porte sul dispositivo, seguire le istruzioni relative al modello di router.

La tabella seguente elenca le porte e i protocolli che vengono spesso presi di mira dagli intrusi. Gli intrusi in genere analizzano la rete alla ricerca di potenziali vulnerabilità e password poco complesse. Kaspersky analizza solo le porte elencate nella tabella.

Porta

Protocollo

Vulnerabilità

22

SSH

Accesso completo

23

Telnet

Accesso completo

992

Telnet su TLS/SSL

Accesso completo

2323

2323/TCP come porta alternativa per Telnet

Accesso completo

Inizio pagina