È possibile bloccare l'esecuzione di determinate app nei dispositivi Android se tali app non soddisfano i requisiti di sicurezza aziendali. L'avvio dell'app è limitato tramite Controllo app. È inoltre possibile utilizzare Controllo app per richiedere all'utente di installare le app raccomandate e richieste nel dispositivo o di rimuovere le app vietate. Controllo app si basa su elenchi di regole.
Per utilizzare Controllo app nei dispositivi mobili che eseguono Android 5.0 o versione successiva, Kaspersky Endpoint Security for Android deve essere impostato come servizio di accessibilità. Kaspersky Endpoint Security for Android richiede all'utente di impostare l'app come servizio di accessibilità tramite l'avvio rapido guidato. L'utente può ignorare questo passaggio o disattivare il servizio tramite le impostazioni del dispositivo in un secondo momento. In tal caso, Controllo app non è in esecuzione.
Per configurare Controllo app nei dispositivi Android:
La sezione Profili di protezione contiene un elenco dei profili di protezione configurati in Kaspersky Next.
La finestra delle proprietà del profilo di protezione consente di visualizzare le impostazioni disponibili per tutti i dispositivi.
Viene aperta la pagina delle impostazioni di Controllo app.
Dopo l'applicazione del profilo di protezione, Kaspersky Next genera un rapporto sulle app installate nel dispositivo. È possibile visualizzare questo rapporto nella Console di gestione, nelle proprietà del dispositivo mobile. L'utente riceverà questo rapporto ogni volta che un'app viene installata o rimossa dal dispositivo.
Viene aperta la finestra per la selezione della modalità di Controllo app, in cui sono inoltre disponibili le impostazioni avanzate.
Dopo l'applicazione del profilo di protezione, Kaspersky Next genera un rapporto sulle app non consentite installate nel dispositivo. È possibile visualizzare questo rapporto nella Console di gestione, nelle proprietà del dispositivo mobile.
Gli esperti di Kaspersky consigliano di non bloccare le app di sistema poiché l'operazione potrebbe generare errori nel funzionamento del dispositivo.
Viene avviata la creazione guidata delle regole di Controllo app.
La regola creata verrà aggiunta all'elenco di regole di Controllo app.
Dopo l'applicazione del profilo di protezione, Controllo app verrà configurato nei dispositivi Android. A seconda delle impostazioni di Controllo app, all'utente del dispositivo verrà richiesto di rimuovere le app vietate o di installare le app raccomandate e le app richieste. È possibile imporre restrizioni sulle attività dell'utente in un dispositivo nel quale sono installate app bloccate o non sono installate app obbligatorie (ad esempio, il blocco del dispositivo). È possibile imporre restrizioni utilizzando il componente Controllo conformità. A tale scopo, nelle impostazioni delle regole di scansione è necessario selezionare il criterio App vietate installate, App appartenenti alle categorie vietate installate o Non tutte le app obbligatorie sono installate.
Inizio pagina