È possibile bloccare l'accesso ai servizi cloud a cui si desidera che gli utenti non accedano. È inoltre possibile consentire l'accesso ai servizi cloud precedentemente bloccati.
La funzionalità di blocco è disponibile solo se Kaspersky Next è stato attivato con una licenza Kaspersky Next EDR Optimum o XDR Expert.
La funzionalità di blocco è disponibile solo se si utilizza Kaspersky Endpoint Security 11.2 for Windows o versioni successive. Le versioni precedenti dell'applicazione di protezione consentono solo di monitorare l'utilizzo dei servizi cloud.
È consigliabile utilizzare Kaspersky Endpoint Security 11.7 for Windows o versioni successive per utilizzare la funzionalità di blocco. In caso contrario, l'elenco dei servizi cloud che è possibile consentire o bloccare potrebbe differire dall'elenco dei servizi cloud rilevati da Kaspersky Endpoint Security for Windows.
Tra le altre considerazioni, è consigliabile tenere conto del livello di rischio quando si decide se bloccare l'accesso a un determinato servizio.
È possibile bloccare o consentire l'accesso ai servizi cloud dal widget Cloud Discovery o nelle impostazioni di un profilo di protezione.
Per bloccare o consentire l'accesso a un servizio cloud dal widget Cloud Discovery:
L'accesso al servizio selezionato è bloccato o consentito nelle impostazioni del profilo di protezione selezionato.
Per bloccare o consentire l'accesso ai servizi cloud in un profilo di protezione:
La sezione Profili di protezione contiene un elenco dei profili di protezione configurati in Kaspersky Next.
La finestra delle proprietà del profilo di protezione consente di visualizzare le impostazioni disponibili per tutti i dispositivi.
L'accesso ai servizi selezionati viene bloccato o consentito.
Se si blocca l'accesso a una categoria di servizi cloud, verranno bloccati anche tutti i nuovi servizi visualizzati in questa categoria.
Se si consente l'accesso ad almeno un servizio in una categoria, saranno consentiti anche tutti i nuovi servizi visualizzati in questa categoria.