Anti-Virus Posta esamina tutti i messaggi e-mail in entrata e in uscita alla ricerca di virus e altre minacce. Viene avviato all'avvio di Kaspersky Endpoint Security, rimane attivo in modo permanente nella memoria del computer ed esamina tutti i messaggi inviati o ricevuti tramite i protocolli POP3, SMTP, IMAP, MAPI e NNTP. Se non vengono individuate minacce in un messaggio, questo viene reso disponibile e/o viene elaborato.
Se viene rilevata una minaccia in un messaggio e-mail, Anti-Virus Posta esegue le seguenti operazioni:
L'applicazione blocca quindi il messaggio e-mail, visualizza una notifica in relazione all'oggetto rilevato (se specificato nelle impostazioni di notifica) ed esegue l'azione specificata nelle impostazioni di Anti-Virus Posta.
Questo componente interagisce con i client di posta installati nel computer. Per il client di posta Microsoft Office Outlook® è disponibile un'estensione incorporabile che consente di ottimizzare le impostazioni di scansione dei messaggi. L'estensione di Anti-Virus Posta è incorporata nel client di posta Microsoft Office Outlook durante l'installazione di Kaspersky Endpoint Security.
Il funzionamento di Anti-Virus Posta è indicato dall'icona dell'applicazione visualizzata nell'area di notifica della barra delle applicazioni. Quando Anti-Virus Posta sta eseguendo la scansione di un messaggio e-mail, l'icona dell'applicazione diventa
.