Per proteggere i dati riservati immessi nei siti Web di banche e sistemi di pagamento, come numeri di carte bancarie e password per i servizi di online banking, e per impedire furti durante i pagamenti online, Kaspersky Internet Security offre la possibilità di aprire i siti Web in questione tramite il Browser protetto.
Il Browser protetto è una speciale modalità operativa del browser, progettata per proteggere i dati durante l'accesso ai siti web di banche o sistemi di pagamento. Il Browser protetto viene avviato in un ambiente isolato per evitare che altre applicazioni inseriscano il proprio codice nel processo del Browser protetto. Kaspersky Internet Security crea speciali profili per i browser Mozilla Firefox e Google Chrome, in modo da evitare che componenti aggiuntivi di terze parti influiscano sul funzionamento del Browser protetto. L'applicazione non influisce sui dati dell'utente che i browser possono salvare nei profili creati per loro.
Se si utilizzano i browser Google Chrome, Mozilla Firefox o Internet Explorer, il Browser protetto viene aperto in una nuova finestra. Il browser di Microsoft Edge passa automaticamente alla modalità Browser protetto quando si visitano i siti Web di banche e sistemi di pagamento.
L'applicazione utilizza l'estensione Kaspersky Protection per fornire una serie di funzioni del Browser protetto.
I browser che non soddisfano i requisiti software non possono essere eseguiti in modalità Browser protetto. In alternativa a tali browser, Internet Explorer o un altro browser configurato nelle impostazioni dell'applicazione verrà avviato in modalità Browser protetto.
Dopo aver installato Kaspersky Internet Security, è necessario riavviare il computer prima che Microsoft Edge possa essere eseguito in modalità Browser protetto. Microsoft Edge non opera in modalità Browser protetto nel sistema operativo Microsoft Windows 10 Creators Update (versione 1703).
Il Browser protetto non può essere eseguito se la casella Abilita l'Auto-Difesa è deselezionata nella sottosezione Auto-Difesa della sezione Impostazioni avanzate nella finestra delle impostazioni dell'applicazione.
Funzionalità del Browser protetto
In modalità Browser protetto, l'applicazione assicura la protezione dai seguenti tipi di minacce:
Stato del Browser protetto
Quando un sito Web viene aperto nel Browser protetto, ai bordi della finestra del browser viene visualizzata una cornice. Il colore della cornice indica lo stato della protezione.
La cornice della finestra del browser può essere dei seguenti colori:
L'applicazione può rilevare le minacce e i problemi di sicurezza seguenti:
Se non si eliminano le minacce rilevate, la sicurezza della sessione di connessione al sito Web della banca o del sistema di pagamento non è garantita. Gli eventi che implicano l'avvio e l'utilizzo del Browser protetto con protezione ridotta vengono registrati nel registro eventi di Windows.
Il colore giallo della cornice può anche indicare che non è possibile avviare il Browser protetto a causa di limitazioni tecniche. Ad esempio, è in esecuzione un hypervisor di terze parti o il computer non supporta la tecnologia di virtualizzazione hardware.