Il backup dei dati consente di spostare un Administration Server da un dispositivo all'altro senza perdite di dati. Utilizzando i backup è possibile ripristinare i dati durante lo spostamento del database di un Administration Server in un altro dispositivo o nel corso dell'aggiornamento a una versione più recente di Kaspersky Security Center. È inoltre possibile utilizzare il backup dei dati per spostare i dati di Administration Server da Kaspersky Security Center Windows nell'ambito della gestione di Kaspersky Security Center Linux (lo spostamento dei dati da Kaspersky Security Center Linux a Kaspersky Security Center Windows non è supportato).
Non viene eseguito il backup dei plug-in di gestione installati. Dopo aver ripristinato i dati di Administration Server da una copia di backup, è necessario scaricare e reinstallare i plug-in per le applicazioni gestite.
Prima di eseguire il backup dei dati di Administration Server, verificare se al gruppo di amministrazione è stato aggiunto un Administration Server virtuale. Se viene aggiunto un Administration Server virtuale, assicurarsi che a questo Administration Server virtuale sia assegnato un amministratore prima del backup. Non è possibile concedere all'amministratore i diritti di accesso all'Administration Server virtuale dopo il backup. Tenere presente che se le credenziali dell'account amministratore vengono smarrite, non sarà possibile assegnare un nuovo amministratore all'Administration Server virtuale.
Per eseguire il backup o il ripristino di un cluster di failover di Kaspersky Security Center Linux, è necessario arrestare l'intero cluster per la manutenzione e quindi riavviarlo al termine del backup o del ripristino.
È possibile creare una copia di backup dei dati di Administration Server in uno dei seguenti modi:
I seguenti dati vengono salvati nella copia di backup di Administration Server:
Il ripristino dei dati di Administration Server è possibile solo tramite l'utilità klbackup.