La verifica in due passaggi può contribuire a potenziare la sicurezza dell'account in Kaspersky Security Center Cloud Console. Quando questa funzionalità è abilitata, ogni volta che si accede a Kaspersky Security Center Cloud Console con l'indirizzo e-mail e la password si inserisce un codice di sicurezza monouso aggiuntivo. Con la verifica in due passaggi gli utenti malintenzionati non possono accedere all'account nel caso in cui la password venga rubata o indovinata, a meno che non abbiano accesso anche al cellulare. Inoltre, quando la verifica in due passaggi è abilitata, è necessario immettere un codice di sicurezza monouso aggiuntivo se la password è stata dimenticata.
Dopo la configurazione della verifica in due passaggi, l'utente ha la responsabilità di tenere fisicamente al sicuro il cellulare e di mantenere l'accesso al numero di telefono.
È possibile ottenere un codice di sicurezza monouso in uno dei seguenti modi:
In questo caso, se si perde l'accesso al telefono cellulare, non sarà possibile accedere al proprio account in Kaspersky Security Center Cloud Console finché non si ripristinerà l'accesso al numero di telefono.
È consigliabile configurare la verifica in due passaggi utilizzando un'app di autenticazione. In questo caso è possibile accedere all'account anche se il cellulare non è connesso a Internet o a una rete mobile.
Sono stati eseguiti test di compatibilità con Kaspersky Security Center Cloud Console solo su Google Authenticator e Microsoft Authenticator e queste applicazioni erano utilizzabili gratuitamente al momento. Le interfacce di queste applicazioni potrebbero essere non disponibili nella lingua desiderata. Verificare inoltre la conformità al GDPR e le informative sulla privacy delle applicazioni prima di utilizzarle. Kaspersky non è in alcun modo sponsorizzata o sostenuta dai proprietari di tali applicazioni o affiliata ad essi.
Microsoft Authenticator può essere installato solo nei dispositivi mobili.
È inoltre consigliabile installare un'app di autenticazione in un dispositivo diverso dal proprio cellulare. In questo modo sarà possibile accedere al proprio account in caso di furto o smarrimento del cellulare.
In questo caso, se si perde l'accesso al telefono cellulare e non si dispone di un'app di autenticazione in un altro dispositivo, non sarà possibile accedere al proprio account in Kaspersky Security Center Cloud Console finché non si ripristinerà l'accesso al numero di telefono. Successivamente, utilizzare il codice di sicurezza inviato tramite SMS.
Se in precedenza è stata configurata una domanda segreta per ripristinare la password in caso di smarrimento, la funzionalità della domanda di sicurezza verrà definitivamente disabilitata dopo la configurazione della verifica in due passaggi.
Inizio pagina