È possibile associare i ruoli utente ai profili criterio. In questo caso, la regola di attivazione per questo profilo criterio si basa sul ruolo: il profilo criterio diventa attivo per un utente che ha il ruolo specificato.
Il criterio vieta ad esempio un software di navigazione GPS in tutti i dispositivi in un gruppo di amministrazione. Il software di navigazione GPS è necessario in un solo dispositivo nel gruppo di amministrazione Utenti: quello di proprietà di un corriere. In questo caso, è possibile assegnare un ruolo "Corriere" al proprietario, quindi creare un profilo criterio che consente l'esecuzione del software di navigazione GPS solo nei dispositivi i cui proprietari hanno il ruolo "Corriere". Tutte le altre impostazioni del criterio vengono mantenute. Solo l'utente con il ruolo "Corriere" sarà autorizzato a eseguire il software di navigazione GPS. Se in seguito viene assegnato il ruolo "Corriere" a un altro dipendente, anche il nuovo dipendente potrà eseguire il software di navigazione nel dispositivo dell'organizzazione. L'esecuzione del software di navigazione GPS sarà ancora non consentita negli altri dispositivi dello stesso gruppo di amministrazione.
Per associare un ruolo a un profilo criterio:
Verrà visualizzata la finestra delle proprietà del ruolo, con la scheda Generale selezionata.
Il profilo verrà associato al ruolo e visualizzato nelle proprietà del ruolo. Il profilo si applica automaticamente a qualsiasi dispositivo il cui proprietario è assegnato al ruolo.