Informazioni sull'accesso delle applicazioni alla webcam

Il componente Protezione webcam è progettato per proteggere la webcam dagli accessi non autorizzati. Se Protezione webcam è abilitato e la casella di controllo Blocca l'accesso alla webcam per tutte le applicazioni è selezionata, Kaspersky Total Security blocca l'accesso alla webcam per tutte le applicazioni e invia una notifica in cui segnala che l'accesso è stato bloccato.

Se la casella di controllo Blocca l'accesso alla webcam per tutte le applicazioni è deselezionata, Kaspersky Total Security monitora l'accesso delle applicazioni alla webcam a seconda del gruppo di attendibilità dell'applicazione che richiede l'accesso. Kaspersky Total Security blocca l'accesso alla webcam per le applicazioni incluse nei gruppi Restrizione alta o Non attendibili.

Nella finestra delle impostazioni di Controllo applicazioni è possibile consentire l'accesso alla webcam per le applicazioni dei gruppi Restrizione alta o Non attendibili. Se un'applicazione inclusa nel gruppo di attendibilità Restrizione bassa tenta di connettersi alla webcam, Kaspersky Total Security visualizza una notifica e richiede all'utente di scegliere se consentire l'accesso alla webcam per tale applicazione.

Se viene eseguito un tentativo di accesso alla webcam da parte di un'applicazione per cui l'accesso è negato per impostazione predefinita, Kaspersky Total Security visualizza una notifica. La notifica segnala che un'applicazione installata nel computer (ad esempio, Skype™) sta ricevendo dati video della webcam. Nell'elenco a discesa della notifica è possibile bloccare l'accesso alla webcam da parte dell'applicazione o procedere a configurare le impostazioni di accesso alla webcam dell'applicazione. Questa notifica non è visualizzata se le applicazioni sono già in esecuzione sul computer in modalità a schermo intero.

Nell'elenco a discesa della notifica sui dati video ricevuti dall'applicazione, è anche possibile scegliere di nascondere le notifiche o procedere a configurare le impostazioni di visualizzazione delle notifiche.

Per impostazione predefinita, Kaspersky Total Security consente l'accesso alla webcam alle applicazioni che richiedono l'autorizzazione dell'utente se l'interfaccia grafica dell'applicazione è ancora in fase di caricamento, non è stata caricata o non risponde e non è possibile consentire l'accesso manualmente.

La funzionalità di protezione dell'accesso alla webcam prevede le seguenti funzionalità e limitazioni:

Per visualizzare l'elenco delle webcam supportate, fare clic su questo collegamento.

Per attivare la protezione contro l'accesso non autorizzato alla webcam, il componente Controllo applicazioni deve essere abilitato.

Protezione webcam prevede limitazioni se l'applicazione è stata installata nell'aggiornamento dell'anniversario di Microsoft Windows 10 (RedStone 1).

Inizio pagina