Un gateway di connessione è un Network Agent che funziona in modalità speciale. Un gateway di connessione accetta le connessioni da altri Network Agent e le trasmette ad Administration Server tramite la propria connessione con il server. A differenza di un normale Network Agent, un gateway di connessione attende le connessioni da Administration Server anziché stabilire connessioni ad Administration Server.
Un gateway di connessione può ricevere connessioni da un massimo di 10.000 dispositivi.
Sono disponibili due opzioni per utilizzare i gateway di connessione:
Un gateway di connessione non modifica o elabora in alcun modo i dati trasmessi dai Network Agent ad Administration Server. Inoltre, non scrive questi dati in alcun buffer e non può quindi accettare dati da un Network Agent e in seguito inoltrarli ad Administration Server. Se Network Agent tenta di connettersi ad Administration Server tramite il gateway di connessione, ma il gateway di connessione non riesce a connettersi ad Administration Server, Network Agent percepisce Administration Server come inaccessibile. Tutti i dati rimangono in Network Agent (non nel gateway di connessione).
Un gateway di connessione non può connettersi ad Administration Server tramite un altro gateway di connessione. Network Agent non può quindi essere contemporaneamente un gateway di connessione e utilizzare un gateway di connessione per connettersi ad Administration Server.
Tutti i gateway di connessione sono inclusi nell'elenco dei punti di distribuzione nelle proprietà di Administration Server.