Per creare un profilo di configurazione, è possibile utilizzare Apple Configurator 2, disponibile sul sito Web di Apple Inc. Apple Configurator 2 funziona solo nei dispositivi che eseguono macOS; se non si dispone di tali dispositivi, è invece possibile utilizzare l'utilità di configurazione iPhone nel dispositivo con Administration Console. Tuttavia, Apple Inc. non supporta più l'utilità di configurazione iPhone.
Per creare un profilo di configurazione utilizzando l'utilità di configurazione iPhone e aggiungerlo a un server per dispositivi mobili MDM iOS:
Verrà visualizzata la finestra delle proprietà del server per dispositivi mobili.
Verrà aperta la finestra Nuovo profilo di configurazione.
L'ID del profilo di configurazione deve essere univoco. Il valore deve essere specificato nel formato Reverse-DNS, ad esempio com.nomeazienda.identificatore.
L'utilità di configurazione iPhone quindi si avvia se è stata eseguita l'installazione.
Per una descrizione delle impostazioni del profilo e le istruzioni su come configurare il profilo, fare riferimento alla documentazione inclusa nell'utilità di configurazione iPhone.
Dopo aver configurato il profilo con l'utilità di configurazione iPhone, il nuovo profilo di configurazione viene visualizzato nella sezione Profili di configurazione nella finestra delle proprietà del server MDM iOS.
È possibile fare clic sul pulsante Modifica per modificare il profilo di configurazione.
È possibile fare clic sul pulsante Importa per caricare il profilo di configurazione in un programma.
È possibile fare clic sul pulsante Esporta per salvare il profilo di configurazione in un file.
Il profilo creato deve essere installato nei dispositivi MDM iOS.