Kaspersky Security Center consente di monitorare l'utilizzo dei servizi cloud nei dispositivi gestiti che eseguono Windows e di bloccare l'accesso ai servizi cloud considerati indesiderati. Cloud Discovery monitora i tentativi da parte degli utenti di ottenere l'accesso a questi servizi tramite i browser e le applicazioni desktop. Inoltre, tiene traccia dei tentativi da parte degli utenti di ottenere l'accesso ai servizi cloud tramite connessioni non criptate (ad esempio utilizzando il protocollo HTTP). Questa funzionalità consente di rilevare e bloccare l'utilizzo dei servizi cloud tramite shadow IT.
La funzionalità di blocco è disponibile solo se Kaspersky Security Center è stato attivato con una licenza Kaspersky Security Center EDR Optimum o XDR Expert.
La funzionalità di blocco è disponibile solo se si utilizza Kaspersky Endpoint Security 11.2 for Windows o versioni successive. Le versioni precedenti dell'applicazione di protezione consentono solo di monitorare l'utilizzo dei servizi cloud.
È possibile abilitare la funzionalità Cloud Discovery e selezionare i profili di protezione per i quali si desidera abilitare la funzionalità. È anche possibile abilitare o disabilitare la funzionalità separatamente in ciascun criterio o profilo di protezione. È possibile bloccare l'accesso ai servizi cloud a cui si desidera che gli utenti non accedano.
Per poter bloccare l'accesso ai servizi cloud indesiderati, assicurarsi che siano soddisfatti i seguenti prerequisiti:
Il widget Cloud Discovery e i rapporti Cloud Discovery consentono di visualizzare le informazioni sui tentativi riusciti e bloccati di ottenere l'accesso ai servizi cloud. Il widget mostra inoltre il livello di rischio di ciascun servizio cloud. Kaspersky Security Center ottiene le informazioni sull'utilizzo dei servizi cloud da tutti i dispositivi gestiti protetti solo dai criteri o dai profili di protezione con la funzionalità abilitata.