Per configurare le impostazioni di un'attività di scansione, è possibile eseguire le seguenti operazioni:
È possibile selezionare uno dei livelli di protezione preimpostati o configurare manualmente le impostazioni del livello di protezione. Se si modificano le impostazioni del livello di protezione dei file, è possibile ripristinare in qualsiasi momento le impostazioni consigliate.
È possibile estendere o restringere l'ambito della scansione aggiungendo o rimuovendo oggetti da esaminare oppure modificando i tipi di file da esaminare.
È possibile ottimizzare la scansione dei file riducendo il tempo di scansione e aumentando la velocità di esecuzione di Kaspersky Endpoint Security. Per ottenere questo risultato, è possibile eseguire la scansione solo dei file nuovi e modificati dopo l'ultima scansione. Questa modalità si applica sia ai file semplici che compositi. È anche possibile impostare un limite per la scansione di un singolo file. Al termine dell'intervallo di tempo specificato, il file viene escluso dalla scansione corrente (ad eccezione degli archivi e degli oggetti che contengono più file).
È anche possibile abilitare l'utilizzo delle tecnologie iChecker e iSwift. Queste tecnologie ottimizzano la velocità di scansione dei file escludendo i file che non sono stati modificati dall'ultima scansione.
Quando è attivato, Kaspersky Endpoint Security utilizza l'analisi delle firme. Durante l'analisi delle firme, Kaspersky Endpoint Security confronta l'oggetto rilevato con i record nel proprio database. In base alle raccomandazioni degli specialisti di Kaspersky, l'analisi delle firme è sempre abilitata.
Per aumentare l'efficacia della protezione, è possibile utilizzare l'analisi euristica. Durante l'analisi euristica, Kaspersky Endpoint Security analizza l'attività degli oggetti nel sistema operativo. L'analisi euristica consente di rilevare gli oggetti dannosi per cui al momento non sono presenti record nel database di Kaspersky Endpoint Security.
Se per qualsiasi motivo non è possibile eseguire l'attività di scansione, ad esempio perché all'ora prevista il computer è spento, è possibile configurare l'attività non eseguita in modo che venga avviata automaticamente appena possibile.
È possibile rimandare l'esecuzione delle attività di scansione dopo l'avvio dell'applicazione, se è stata selezionata la modalità di esecuzione In base alla pianificazione e se l'orario di avvio di Kaspersky Endpoint Security corrisponde alla pianificazione di avvio dell'attività di scansione. L'attività di scansione potrà essere eseguita solo dopo il periodo di tempo specificato dall'avvio di Kaspersky Endpoint Security.