Protezione Minacce Web

Durante l'utilizzo di Internet, il computer è a rischio di infezione da parte di virus e altre minacce per la sicurezza. Le minacce per la sicurezza del computer possono penetrare nel computer durante il download di programmi gratuiti o l'esplorazione di siti Web che hanno subito l'attacco di hacker. Inoltre, i worm di rete possono attaccare il computer dell'utente non appena viene stabilita una connessione Internet, anche prima dell'apertura di un indirizzo Web o del download di un file.

Kaspersky Endpoint Security protegge le informazioni che il computer invia e riceve tramite i protocolli HTTP e HTTPS in Safari, Chrome o Firefox.

Nota: Kaspersky Endpoint Security monitora il traffico Web nelle porte utilizzate più di frequente per il trasferimento di dati HTTP e HTTPS. Kaspersky Endpoint Security esegue la scansione delle connessioni criptate (HTTPS) solo se è selezionata la casella di controllo Controlla connessioni protette (HTTPS) nella sezione Generale.

Abilitare o disabilitare Protezione Minacce Web

Importante: se è stato disabilitato Protezione Minacce Web, il componente non verrà riabilitato automaticamente al riavvio di Kaspersky Endpoint Security o del sistema operativo. È necessario riabilitare Protezione Minacce Web manualmente.

Protezione Minacce Web esamina il traffico Web in base alle preferenze consigliate da Kaspersky. Gli oggetti dannosi vengono riconosciuti mediante l'analisi delle firme, l'analisi euristica e i dati di Kaspersky Security Network.

Il controllo dei collegamenti presenti nei siti Web per verificare la presenza di minacce di phishing e indirizzi Web dannosi consente di evitare gli attacchi di phishing. Gli attacchi di phishing si presentano solitamente sotto forma di messaggi e-mail di criminali che, fingendosi istituzioni finanziarie (ad esempio banche), inviano collegamenti a siti Web fraudolenti. In questi messaggi e-mail, i criminali tentano di istigare l'utente a visitare un sito Web di phishing e a inserire dati riservati (ad esempio il numero della carta bancaria o il nome e la password del conto bancario online). Un attacco di phishing può ad esempio presentarsi sotto forma di un messaggio proveniente dalla propria banca con un collegamento al relativo sito Web ufficiale, mentre in realtà il collegamento rimanda a una copia identica del sito Web ufficiale della banca creato dagli impostori.

Protezione Minacce Web monitora il traffico Web per rilevare eventuali tentativi di accesso a un sito Web di phishing e blocca l'accesso a tali siti Web. Per il controllo dei collegamenti nei siti Web per verificare la presenza di minacce di phishing e indirizzi Web dannosi, Kaspersky Endpoint Security utilizza i database dell'applicazione, l'analisi euristica e i dati di Kaspersky Security Network.

Algoritmo di scansione del traffico Web

Ogni sito Web o file a cui accede l'utente o un'applicazione tramite i protocolli HTTP e HTTPS viene intercettato ed esaminato da Protezione Minacce Web per escludere la presenza di codice dannoso:

Selezionare l'azione che deve essere eseguita da Protezione Minacce Web in seguito al rilevamento di un oggetto del traffico Web pericoloso

Le informazioni relative all'esecuzione di Protezione Minacce Web e a tutti gli oggetti pericolosi del traffico Web rilevati vengono registrate in un rapporto.

Nota: se l'esecuzione di Protezione Minacce Web viene interrotta con un errore, è possibile visualizzare il relativo rapporto e provare a riavviare il componente. Se il problema persiste, è possibile contattare l'Assistenza tecnica di Kaspersky.

Visualizzare il rapporto di Protezione Minacce Web

Inizio pagina