In che modo Kaspersky Password Manager protegge i dati

Informazioni sull'archivio credenziali

Un archivio credenziali è un file criptato che contiene tutti gli account, le note e gli altri dati dell'utente. Per impostazione predefinita, l'archivio credenziali si trova in: %LocalAppData%\Kaspersky Lab\Kaspersky Password Manager

Per motivi di sicurezza, Kaspersky Password Manager blocca automaticamente l'accesso all'archivio credenziali dopo un periodo di inattività specificato o quando si attiva lo screensaver. È necessario immettere la password principale per accedere all'archivio credenziali. Questo metodo di archiviazione dei dati garantisce la sicurezza delle informazioni anche in caso di furto o smarrimento del dispositivo con Kaspersky Password Manager.

Informazioni sul criptaggio

Kaspersky Password Manager esegue il criptaggio dei dati utilizzando un algoritmo a chiave simmetrica basato su AES (Advanced Encryption Standard). Una chiave viene derivata dalla password principale tramite PBKDF2 (Password-Based Key Derivation Function 2).

L'algoritmo AES viene utilizzato in tutto il mondo per proteggere i dati riservati. Questo algoritmo prevede requisiti di RAM ridotti, il che vuol dire che i dati vengono criptati e decriptati in pochi secondi.

Informazioni sulla password principale

La password principale è una singola password utilizzata da Kaspersky Password Manager per proteggere tutti i dati, incluse le altre password. La password principale viene creata durante la configurazione iniziale di Kaspersky Password Manager. Ogni volta che si tenta di accedere all'archivio credenziali per i dati, Kaspersky Password Manager richiede la password principale. L'applicazione utilizza la password principale per criptare i dati nell'archivio credenziali per i dati.

È consigliabile impostare una password principale che contenga almeno otto caratteri, lettere maiuscole e minuscole, cifre e caratteri speciali.

Per motivi di sicurezza, Kaspersky Password Manager non memorizza la password principale in nessun dispositivo o in un archivio cloud. È consigliabile memorizzare la password principale oppure annotarla e conservarla in un posto sicuro, dal momento che non può essere ripristinata o recuperata se viene dimenticata.

Se si dimentica la password principale, non sarà più possibile accedere ai dati. In questo caso sarà necessario creare un nuovo archivio credenziali e proteggerlo con una nuova password principale. Sarà quindi possibile aggiungere nuovi dati all'archivio credenziali.

Vedere anche

Sbloccare l'archivio credenziali

Come procedere se si dimentica la password principale

Inizio pagina