Informazioni sull'accesso delle applicazioni alla webcam e al microfono
Gli intrusi possono tentare di spiare l'utente utilizzando la sua webcam o intercettarlo accedendo al suo microfono. L'applicazione Kaspersky protegge la webcam e il microfono da accessi non autorizzati se il componente Controllo webcam e microfono è abilitato. Nelle impostazioni del componente, è possibile bloccare l'accesso di tutte le applicazioni alla webcam e al microfono o richiedere di ricevere avvisi ogni volta che un'applicazione tenta di accedere alla webcam o al microfono.
Se il componente è abilitato, ma l'accesso alla webcam e al microfono non è completamente bloccato, l'accesso viene concesso o negato in base al gruppo di attendibilità a cui appartiene l'applicazione pertinente. L'accesso è bloccato per le applicazioni nei gruppi con restrizioni elevate o non attendibili.
Nella finestra Impostazioni di Prevenzione intrusioni, è possibile consentire l'accesso alla webcam o al microfono per le applicazioni dei gruppi con restrizioni elevate o non attendibili. Se un'applicazione del gruppo con restrizioni basse tenta di accedere alla webcam o al microfono, l'applicazione Kaspersky blocca l'accesso e avvisa se sono state configurate le notifiche nelle impostazioni del componente.
Nell'elenco a discesa della notifica, è possibile bloccare l'accesso dell'applicazione alla webcam o al microfono, oppure passare alle impostazioni di accesso. La notifica non è visualizzata se alcune applicazioni sono in esecuzione sul computer in modalità a schermo intero.
Nell'elenco a discesa della notifica, è possibile scegliere di nascondere le notifiche o procedere a configurare le impostazioni di visualizzazione delle notifiche.
In che modo Kaspersky gestisce la webcam
Per impostazione predefinita, l'applicazione Kaspersky consente l'accesso alla webcam alle applicazioni che richiedono l'autorizzazione dell'utente quando l'interfaccia grafica dell'applicazione è ancora in fase di caricamento, non è stata caricata o non risponde e non è possibile consentire l'accesso manualmente.
La funzionalità di protezione dell'accesso alla webcam prevede le seguenti funzionalità e limitazioni:
- L'applicazione Kaspersky controlla i video e le immagini prodotti dall'elaborazione dei dati della webcam.
- L'applicazione Kaspersky controlla il segnale audio se fa parte del flusso video che proviene dalla webcam.
- L'applicazione Kaspersky controlla solo le webcam connesse tramite USB o IEEE1394 visualizzate in Gestione dispositivi di Windows come Dispositivi di acquisizione immagini.
Per visualizzare l'elenco delle webcam supportate, fare clic su questo collegamento.
Per attivare la protezione contro l'accesso non autorizzato alla webcam, il componente Prevenzione intrusioni deve essere abilitato.
Protezione webcam prevede limitazioni se l'applicazione è stata installata nell'aggiornamento dell'anniversario di Microsoft Windows 10 (RedStone 1).
In che modo Kaspersky gestisce il microfono
La protezione del microfono dispone delle seguenti funzionalità speciali:
- Il componente Prevenzione intrusioni deve essere abilitato per consentire il funzionamento di questa funzionalità.
- Una volta modificate le impostazioni di accesso di un'applicazione ai dispositivi di registrazione del suono (ad esempio, impedendo all'applicazione di ricevere il flusso audio nella finestra Impostazioni di Prevenzione intrusioni), l'applicazione deve essere riavviata per impedirle la ricezione del flusso audio.
- L'applicazione Kaspersky protegge solo l'accesso a microfoni incorporati e microfoni esterni. Altri dispositivi di streaming audio non sono supportati.
- L'applicazione Kaspersky consente a un'applicazione di ricevere un flusso audio e non visualizza nessuna notifica se l'applicazione ha iniziato a ricevere il flusso audio prima dell'avvio dell'applicazione Kaspersky o se l'applicazione è stata inserita nel gruppo Non attendibili o Restrizione alta dopo l'inizio della ricezione del flusso audio.
- In alcuni casi, l'applicazione Kaspersky rileva che un'applicazione sta accedendo a un microfono, anche se non è effettivamente connesso alcun microfono al dispositivo.
L'applicazione Kaspersky non garantisce la protezione del flusso audio da dispositivi come fotocamere DSLR, videocamere e action camera.
Inizio pagina